Bari Sardo, minaccia la nonna e tenta di darle fuoco: arrestato nipote 26enne

Ha minacciato la nonna di bruciarle il letto. Poi, senza troppi preamboli, ha provato a farlo davvero. È finita in manette la mattina del 19 giugno la furia di un 26enne di Bari Sardo, arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri con l’accusa di tentata estorsione aggravata ai danni della nonna, una donna di 72 anni. I militari delle Stazioni di Bari Sardo e Tortolì, intervenuti su segnalazione giunta alla Centrale Operativa della Compagnia di Lanusei, sono riusciti ad evitare che la violenza degenerasse ulteriormente.

Quando gli uomini dell’Arma sono arrivati nell’abitazione dell’anziana, hanno trovato una situazione di grave pericolo: il nipote, vistosi negare l’ennesima somma di denaro, l’aveva minacciata di incendiarle il letto, passando dalle parole ai fatti e inseguendola persino fuori casa. Un’escalation improvvisa, ma non inedita. Il giovane – spiegano i Carabinieri – da maggio 2023 aveva già mostrato comportamenti aggressivi verso i familiari, culminati pochi giorni prima, il 14 giugno, in una denuncia presentata dal padre per maltrattamenti in famiglia.

Una situazione conosciuta, dunque, e già attenzionata dalle forze dell’ordine, che avevano attivato le procedure previste dal “codice rosso”, il protocollo per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

Dopo l’arresto, il 26enne è stato tradotto presso la Casa Circondariale “San Daniele” di Lanusei, dove è rimasto in attesa dell’udienza di convalida, tenutasi il 20 giugno. Il giudice ha disposto nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere.

Un dramma domestico che non si è trasformato in tragedia solo grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri. In una terra dove la famiglia è spesso rifugio, accade talvolta che diventi teatro di violenze inaccettabili. E questa volta, tra minacce, fuoco e paura, a salvarsi è stata una nonna. Ma solo per un soffio.

Cronaca

Violenza sulla moglie: arrestato un 60enne di Iglesias
Una lite domestica esplosa nel cuore della notte ha portato all’arresto di un uomo di 60 anni, operaio, già noto alle forze dell’ordine. A chiamare i Carabinieri è stato un vicino di casa, allarmato dalle urla provenienti dall’abitazione e convinto che fosse in corso un’aggressione.

Dal 14 al 23 novembre a Cagliari la prima Settimana del Verde e dell'Ambiente
  In programma da venerdì 14 a domenica 23 novembre la Settimana del Verde e dell'Ambiente, prima edizione di un appuntamento organizzato dall'assessorato alla Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico del Comune di Cagliari. “La prima Settimana del Verde e dell’Ambiente”, spiega l'assessora Luisa Giua Marassi, ”prevede un ricco cartellone...