La buona notizia: salvate ventiquattro mucche e un cavallo finiti nel canale Villoresi

A volte la forza della vita si misura nella fatica degli uomini che lottano per preservarla. È successo giovedì 6 giugno lungo il canale Villoresi, tra Lonate Pozzolo e Arconate, dove ventinove mucche e un cavallo si sono ritrovati trascinati dalla corrente per chilometri. Un’incredibile mandria in fuga, sospinta dall’acqua e dal panico, fino a trasformare il canale in un corridoio di salvataggio disperato.

L’allarme è scattato attorno all’ora di pranzo, quando i primi animali sono stati avvistati ad Arconate. Da quel momento è partita una maxi operazione senza precedenti. Vigili del fuoco di Inveruno, Legnano, Milano e Torino, sommozzatori, specialisti del soccorso fluviale, carabinieri, polizia locale, protezione civile, veterinari Ats, operatori del Parco Villoresi. E in cielo, a coordinare dall’alto, l’elicottero Drago del reparto volo di Malpensa.

È stata una corsa contro il tempo, una battaglia di ore, tra acqua, fango e animali allo stremo. Ventiquattro mucche sono state tratte in salvo, e insieme a loro anche un cavallo, che ha resistito tutta la notte nel canale ed è stato recuperato alle prime luci dell’alba di venerdì. Cinque mucche, purtroppo, non ce l’hanno fatta.

«Giunte esauste e sfinite nel canale Villoresi, hanno trovato la salvezza ad Arconate 20 mucche provenienti a nuoto da Tornavento. Grazie alla collaborazione tra amministrazione, vigili del fuoco, carabinieri, veterinari Ats e consorzio Villoresi siamo riusciti a salvare 17 capi di bestiame. È stata un’impresa ardua, ma ripagata dalla soddisfazione di aver evitato il peggio» ha raccontato il sindaco di Arconate ed europarlamentare Mario Mantovani.

Anche a Lonate Pozzolo l’amministrazione ha seguito da vicino le operazioni. Il sindaco Elena Carraro ha ringraziato «tutti per il prezioso lavoro svolto». Il vicesindaco Andrea Colombo è rimasto presente «fino alla fine delle operazioni». Decine i volontari accorsi, tra cui il gruppo Calluna e la polizia locale di Lonate.

Resta il dolore per chi non si è potuto salvare, ma ciò che resta — ed è la vera buona notizia — è la tenacia di uomini e donne che hanno lottato per ore, insieme, per strappare ventiquattro vite alla corrente.

Cronaca

Ruggiu (Centro Studi Agricoli): “L’acqua serve ai campi, non alle passerelle”
Stefano Ruggiu non la manda a dire. Vicepresidente del Centro Studi Agricoli e orticoltore nella Nurra, entra a gamba tesa: “L’unica cosa che oggi preme al mondo agricolo è che si smetta con la demagogia. Si smetta di far credere, attraverso inaugurazioni mediatiche e dichiarazioni ottimistiche, che tutto stia andando per il verso giusto. Perché...

Cagliari, fermato in piazza del Carmine: 25enne gambiano arrestato per spaccio
Controlli sul campo, piazza del Carmine sotto osservazione. E ieri sera, sabato 12 luglio, la Polizia Locale di Cagliari ha bloccato un cittadino gambiano di 25 anni con le tasche piene: oltre 50 grammi di marijuana e 225 euro in contanti. Soldi considerati frutto dello spaccio. Gli agenti hanno visto la scena in diretta: un...

Antonello Sanna, 51 anni, meccanico con la vita in tasca
Alghero. Si chiamava Antonello Sanna e aveva 51 anni, la vittima dell'incidente stradale avvenuto all'alba di questa mattina, 12 luglio, sulla statale 291, nei pressi della borgata di Fertilia. L’uomo, padre di due adolescenti, era un meccanico conosciuto e apprezzato: gestiva la sua autofficina nella zona industr...

Bitti, due denunce per furto e incendio: inchiodati dalle telecamere
A Bitti i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà due uomini, accusati di aver rubato un Land Rover Defender del Comune in uso alla Compagnia Barracellare. Il furto è avvenuto la mattina del 12 marzo. Decisive le immagini delle telecamere comunali, che hanno permesso di riconoscere i presunti responsabili...