ASL di Cagliari, proclamato lo stato di agitazione: sindacati sul piede di guerra

La situazione all’interno della ASL di Cagliari si fa sempre più tesa. La sigla sindacale ha ufficialmente proclamato lo stato di agitazione del personale, chiedendo l’attivazione delle procedure previste dalla legge n. 146/90.

Alla base della protesta, la mancata applicazione di alcuni istituti contrattuali previsti dal CCNL, nonostante le ripetute sollecitazioni degli ultimi due anni. “Le ragioni che, in mancanza di accordo, porteranno alla dichiarazione dello sciopero risiedono nella disapplicazione di alcuni istituti contrattuali al personale previsti dal CCNL, sollecitati dalla O.S. diverse volte in questi ultimi due anni, ma senza alcun esito, e nella mancata previsione e revisione di altri istituti,” afferma il sindacato.

Tra le criticità segnalate, emergono il mancato riconoscimento dell’indennità di assistenza domiciliare per i Centri di Salute Mentale (art. 107 c.2 CCNL) e quella per i servizi dipendenze presso l’Unità Operativa Complessa di Alcologia e Dipendenze da Gioco d’Azzardo. Inoltre, il personale sanitario lamenta il mancato rispetto dei tempi di vestizione (art. 43 c.11 CCNL) e il mancato pagamento delle eccedenze orarie per il 2023 e il 2024, come previsto dal CCNL e dalle indicazioni ARAN CSAN128 del 9 gennaio 2024.

Oltre alle rivendicazioni economiche e normative, il sindacato denuncia l’assenza di volontà dell’azienda nel rivedere regolamenti fondamentali per il benessere del personale. Tra i nodi ancora irrisolti figurano:

  • Buoni pasto: attualmente escluso circa il 40% del personale e con un’erogazione limitata a un massimo di 10 mensili, anziché su base turnistica come dovrebbe essere.
  • Regolamento performance: ritenuto inadeguato a una reale valutazione del dipendente, privo di strumenti di contestazione.
  • Aggiornamento delle buste paga: persistono gravi ritardi nella trasmissione delle mensilità e nell’aggiornamento dei cartellini presenza.
  • Prestazioni aggiuntive: importi considerati inadeguati rispetto al carico di lavoro del personale sanitario.
  • Parcheggi del P.O. SS. Trinità: una criticità che continua a penalizzare i lavoratori senza soluzioni concrete.

Alla luce di queste problematiche, il sindacato chiede un confronto immediato con l’azienda sanitaria per trovare soluzioni concrete e, in assenza di risposte, non esclude il ricorso allo sciopero.

Cronaca

Alghero, nuova emergenza in sanità: Mulas lancia l’allarme su cardiologia
Dopo il punto nascita, i pediatri e il pronto soccorso, ora anche la cardiologia. È un nuovo fronte quello che si apre all’Ospedale Civile di Alghero, dove, secondo quanto segnalato dal presidente della Commissione Consiliare Sanità, Christian Mulas, il reparto rischia il collasso per mancanza di personale.

Il Comune di Cagliari aderisce all’iniziativa DIRITTIINCOMUNE
Ha aderito anche il Comune di Cagliari alla 4^ edizione dell’iniziativa DIRITTIINCOMUNE, una campagna di sensibilizzazione promossa da Anci – Associazione nazionale comuni italiani e Unicef Italia, per favorire la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra Amministrazioni e la cittadinanza. L'occasione è il 34esimo anniversario ...

Donazione di un ecografo portatile di ultima generazione alla Chirurgia toracica dell’Aou di Sassari: un passo avanti per la diagnosi e la cura
Si è svolta oggi, al quarto piano del palazzo Clemente di viale San Pietro, una cerimonia ufficiale di consegna di un ecografo portatile di ultima generazione donato dal Club Inner Wheel Sassari Centro alla Chirurgia toracica, struttura semplice che fa parte della Clinica chirurgica dell’Aou di Sassari. L’ecografo, ad alta definizione con tecnol...

Ad Alghero nasce la prima linea ferroviaria a idrogeno della Sardegna
  Con il via libera al PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale), la Giunta Regionale, dopo il giudizio positivo sulla compatibilità ambientale da parte dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, approva il collegamento ferroviario Alghero Centro – Aeroporto, alimentato da treni a idrogeno verde. Il progetto, proposto dall’ARST, pr...

Alberto Cauli, direttore di Reumatologia dell’Aou di Cagliari nominato presidente della Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Reumatologiche durante il primo Gala FIRA per la Ricerca sulle Malattie Reumatologiche - “Donne in movimento” a Milano
  Cagliari, 22 maggio 2025. Il professor Alberto Cauli, direttore di Reumatologia del Policlinico Duilio Casula, è il nuovo presidente della Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Reumatologiche (FIRA). La nomina, conferita all’unanimità dalla comunità reumatologica italiana, accademica e ospedaliera, rappresenta un importante ricon...