Occupazione abusiva dei parcheggi: un grave pericolo per emergenze e disabili a Quartu

  Guido Sarritzu, Uil Fpl distretto di Quartu: “Occupazione abusiva dei parcheggi riservati ai mezzi di soccorso sanitari davanti alla sede della ASL viale Colombo a Quartu, pericolo per la sicurezza di cittadini e operatori” Occupazione abusiva dei parcheggi riservati ai mezzi di soccorso sanitari e disabili davanti alla sede della Asl di Quartu Sant’Elena. 

  La denuncia arriva da Guido Sarritzu, responsabile Uil Fpl. “La sicurezza e il benessere dei cittadini devono essere una priorità, e non possiamo permettere che il parcheggio abusivo metta a rischio l'efficienza dei servizi di emergenza e il diritto alla mobilità di chi è più fragile”, spiega Sarritzu, “invitiamo tutti a riflettere sulle conseguenze di questo comportamento e a fare la propria parte affinché i parcheggi vengano utilizzati nel rispetto di tutti. Non è più tollerabile l'occupazione abusiva delle aree riservate ai mezzi di soccorso sanitari, ai mezzi di servizio e ai parcheggi riservati ai portatori di handicap”.

  E aggiunge: “Ricordiamo che presso la struttura sanitaria di viale Colombo, accedono persone con disabilità per le visite presso le commissioni mediche per l’accertamento dell’invalidità, per le vaccinazioni, la medicina legale, per il centro di salute mentale, inoltre lo stabile ospita il servizio di emergenza urgenza del 118”. A rischio anche l’incolumità degli operatori del 118. “In viale Colombo, dove sono parcheggiate le ambulanze, le auto passano a tutta velocità, quindi è a rischio anche l’incolumità degli operatori del 118, per adesso è stato solo rotto uno specchietto e una gemma dell’ambulanza, ma per evitare il peggio è necessario un intervento urgente da parte delle autorità competenti anche con il potenziamento della segnaletica stradale e dei controlli”. 

  La UIL FPL sollecita un intervento urgente da parte delle autorità competenti, non solo per intensificare i controlli e applicare sanzioni adeguate, ma anche per potenziare e migliorare la segnaletica orizzontale e verticale nelle zone interessate. “Cartelli chiari e visibili e l'adozione di tecnologie come il monitoraggio delle aree di parcheggio, sono strumenti fondamentali. L'unico modo per garantire un funzionamento efficace e sicuro dei servizi pubblici è la collaborazione di tutti nel rispetto delle regole”.

Cronaca

Al Ceas “Ali in viaggio”, laboratorio per bambini  sugli uccelli migratori
Il 10 maggio dalle 9:30 alle 12, in occasione della Giornata mondiale degli uccelli migratori, il CEAS Lago Baratz del Comune di Sassari, che svolge le sue attività didattiche nella Z.S.C. (Zone Speciale di Conservazione) ‘Lago Baratz-Porto Ferro’, propone il laboratorio didattico-creativo ‘Ali in viaggio’ dedicato all’avifauna migratoria. I partec...

Sardegna: lo scandalo dei fondi agricoli non spesi. Ruggiu (Centro Studi Agricoli): “Danni gravi per tutto il comparto. Ora paghi chi ha sbagliato”
«Quanto emerge dalla relazione tecnica allegata alla legge di stabilità regionale 2025 è gravissimo. A causa delle inefficienze dell’organismo pagatore ARGEA, la Sardegna non è riuscita a completare entro il 30 giugno 2024 il pagamento delle domande presentate nel 2023 per il PSR. Un errore tecnico, ma soprattutto politico, che ha impedito l’utiliz...

Lotta al caro vita: un terzo dei pensionati sardi non supera gli 800 euro mensili
Un’intera generazione ai margini della soglia di dignità. In Sardegna, circa un terzo dei pensionati vive con meno di 800 euro al mese. L’assegno pensionistico medio è più basso di 300 euro rispetto alla media nazionale. Questo dato allarmante è stato al centro dell’incontro "NOI su un percorso comune" organizzato a Caglia...