Omar Magliona ci riprova. Dopo lo stop forzato a Rieti, il pluricampione sassarese ha scelto le Svolte di Popoli per segnare ufficialmente il suo ritorno alle corse in salita. E lo fa con una vecchia conoscenza: l’Osella PA2000 Honda curata dalla SaMo Competition, lo stesso prototipo con cui aveva brillato nel 2019, vincendo all’Alpe del Nevegal e al Terminillo.
La cronoscalata abruzzese, giunta alla 63^ edizione, è valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna. L’appuntamento con le verifiche è per venerdì 8 agosto, mentre sabato spazio alle prove ufficiali. Le due salite di gara si correranno domenica 10, a partire dalle ore 9:00.
Magliona, che torna a distanza di quattro anni dall’ultima gara disputata (Trofeo Vallecamonica 2021), non nasconde la voglia di rimettersi in pista: «Peccato per il tentativo andato a vuoto a Rieti Terminillo, alla quale sono particolarmente legato, ma non c’erano le condizioni tecniche per prendere il via. Abbiamo deciso subito di riprovarci alla Svolte di Popoli, gara tosta ma davvero sfidante ed emozionante, della quale conservo il ricordo del terzo posto assoluto centrato nel 2016 con la Norma da 3000cc. Ci torniamo per la prima volta con l’Osella-Honda e sono curioso di testarla a 4 anni di distanza dall’ultima volta».
L’obiettivo, spiega Magliona, non è il podio a tutti i costi, ma il ritorno ai ritmi giusti: «Macinare chilometri, capire a che punto è il prototipo e avviare con il team un lavoro di affinamento. Serve tempo per rientrare nei ritmi di guida che richiedono le corse su strada».
Oltre alla passione per il volante, Magliona continua a vestire i panni di testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, affiancato da uno schieramento solido di partner tecnici e commerciali: da General Ray a Compagnia Italiana Lubrificanti Spa - Vanguard, passando per RD Suspension, Lorica, Vini Minneddu e tanti altri sostenitori, tra cui anche la sua stessa Scuderia Magliona Motorsport.
Alle Svolte si svolta davvero. E per Magliona, la salita non è mai stata un ostacolo: è solo un modo per rientrare da dove aveva lasciato.