Supercoppa Q8, dominio rossazzurro nella sabbia di Alghero: la Domusbet.tv Catania conquista il derby e il diciassettesimo titolo

Ad Alghero, tra le folate di maestrale e il profumo salmastro del Lungomare San Giovanni, è andata in scena una finale che più siciliana non si può: Domusbet.tv Catania contro We BS Catania, il derby dell’Etna esportato sulla sabbia catalana, con la Supercoppa Q8 in palio. Un trofeo che ha trovato casa ancora una volta nel palmarès già sontuoso della squadra di Fabricio Santos, che si è imposta con un rotondo 6-3 e ha alzato al cielo la sua ottava Supercoppa, la seconda consecutiva.

La Beach Arena, traboccante di pubblico e orgoglio sportivo, si è confermata cornice ideale per un evento che ha chiuso la quattro giorni della Poule Scudetto Serie A Q8, organizzata con il sostegno di Regione Sardegna, Comune di Alghero e Fondazione Alghero. Un impianto da festa, ma anche da battaglia, dove ogni granello di sabbia vale come un centimetro di campo al Maracanã.

La partita è stata giocata con intensità crescente. Il primo tempo si è chiuso in parità (2-2), con We Catania subito in vantaggio grazie ai guizzi di Giuffrida e del portiere goleador Elliot, mentre la Domusbet.tv ha risposto con Ponzetti e il solito Josep Jr, sempre presente nei momenti che contano. Dopo un secondo tempo sterile ma nervoso, la squadra più esperta ha fatto valere la sua abitudine ai grandi palcoscenici: nel terzo tempo, la Domusbet ha messo a segno quattro reti con Allison, Ponzetti, Josep Jr e Giordani, spezzando l’equilibrio e spegnendo i sogni degli avversari.

Nel taccuino dei marcatori, Ponzetti si prende una doppietta da ricordare, mentre Josep Jr conferma la sua stoffa da campione. Dall’altra parte, Chicky Ardil ha tentato di tenere in piedi We Catania, ma l’allungo finale dei rossazzurri è stato letale. La differenza l’ha fatta – come spesso accade – l’esperienza: trenta finali alle spalle pesano, eccome, nei momenti decisivi.

Al termine della gara, la premiazione ha visto la presenza delle massime autorità federali e istituzionali. A consegnare il trofeo il Coordinatore BS LND Roberto Desini, assieme alla rappresentante Q8 Daniela Corso, mentre il sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto e il presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi hanno reso omaggio anche alla quaterna arbitrale. Un tributo che ha sottolineato il valore dell’intero evento per la città.

Il successo della Domusbet.tv Catania, unica squadra ad aver disputato tutte le 21 edizioni del Campionato Italiano, racconta di una realtà che non solo vince, ma persiste. Diciassette titoli, come un romanzo di dominio sportivo scritto sulla sabbia.

Nel frattempo, la tappa algherese della Serie A Q8 ha acceso riflettori su squadre in grande ascesa: Lenergy Pisa, Farmaè Viareggio, Cagliari e Città di Milano hanno rilanciato le proprie ambizioni, mentre Napoli e Happy Car Samb, pur sconfitte nell’ultima giornata, possono sorridere guardando i nove punti già raccolti. Meno fortuna per Roma e Bologna, ancora ferme al palo ma non per questo arrendevoli.

A completare la festa, il coloratissimo Energy Village Q8, che ha trasformato l’evento sportivo in un festival di sport, musica e gastronomia. Tra calcetti balilla, stand gastronomici firmati Doppio Malto, baby dance e spettacoli serali, Alghero ha risposto da grande città dell’estate, capace di fondere l’agonismo al piacere popolare.

Per chi ama il calcio sulla sabbia, questa è stata una liturgia: sudore, tecnica, passione, e una coppa alzata col mare sullo sfondo.

Sport

Sfiora il podio la quartese Dalia Kaddari nei 200 metri alle Universiadi
?Quarto posto per la quartese Dalia Kaddari (Fiamme Oro) nei 200 metri delle Universiadi in corso a Bochum (Germania). L'atleta allenata da Fabrizio Fanni ha chiuso poco fa in 23.04 (+0.1) la finale vinta dall'altra azzurra Vittoria Fontana, 22.79, davanti alla svizzera Pointet e alla spagnola Caldera, 23.03. La sprinter sarda si è qualificata per ...

Futsal Alghero Cup 2025: undici serate di sport, entusiasmo e partecipazione
Con l’ultima serata di gare e le premiazioni finali, si è chiusa al Palacorbia di Alghero la quinta edizione della Futsal Alghero Cup. Un successo netto, oltre ogni aspettativa, che ha consacrato il torneo come uno degli appuntamenti più significativi del panorama giovanile del futsal in Sardegna.

O'Connor vince nella nebbia, Lipowitz in crisi, Pogacar allunga ancora su Vingegaard
La nebbia avvolge il Col de la Loze come un sudario quando Ben O'Connor taglia il traguardo con le braccia al cielo. L'australiano della Jayco AlUla conquista la vittoria più importante della sua carriera in una giornata che ridisegna ancora una volta le gerarchie del Tour de France 2025. Dietro di lui, a 1'45", arriva Tadej Pogacar che con ques...

Beffa atroce per l’Italia di Soncin agli europei femminili di calcio. L’Inghilterra la elimina a due minuti dalla fine dei tempi supplementari
Il sogno è evaporato ancora una volta sotto gli occhi di Sarina Wiegman, la ct che con l’Olanda aveva interrotto la corsa delle azzurre ai quarti di finale del Mondiale 2019 e ora le estromette da un Europeo che stava per diventare fatato. E mentre in Francia la sconfitta con le Oranje era stata netta con le inglesi finisce nel più crudele dei modi...