F1, GP di Monaco 2025: trionfo McLaren con Norris. Leclerc 2°, Piastri 3°. Delusione Mercedes

La McLaren torna sul gradino più alto del podio a Montecarlo dopo 17 anni. E lo fa con Lando Norris, che conquista la sua seconda vittoria stagionale dopo quella di Melbourne. Una gara dominata in testa per larghi tratti, condotta con sangue freddo e chiusa con 3.1 secondi di vantaggio su Charles Leclerc, che davanti al suo pubblico ha provato in ogni modo a conquistare il successo, restando per diversi giri in zona DRS. Sul podio anche Oscar Piastri, a 3.6 secondi dal compagno di squadra, che mantiene la leadership del Mondiale Piloti, ma ora con solo 3 punti di vantaggio su Norris.

Un tracciato storico, una gara vivace

Il circuito cittadino di Montecarlo, inaugurato nel 1929, lungo 3.337 metri, con una sola zona DRS sul rettilineo principale e composto da 19 curve (12 a destra e 7 a sinistra), ha offerto una gara movimentata sin dai primi giri. Novità di questa edizione: due soste obbligatorie ai box, per evitare processioni e animare la strategia.

In qualifica, Lewis Hamilton (Ferrari) aveva segnato il 4° tempo, ma è stato retrocesso di 3 posizioni per impeding su Verstappen alla Saint Devote in Q1, partendo così 7°.

La cronaca della corsa

Partenza pulita, con Norris che mantiene la testa nonostante un leggero bloccaggio. Al 2° giro entra subito la Virtual Safety Car: Bortoleto (Kick Sauber) finisce a muro dopo un contatto con Antonelli all’uscita della Portier. Si riparte al 5° giro, e la gara entra subito nel vivo.

Al 9°, Gasly (Alpine) tampona Tsunoda (Red Bull) prima della Nouvelle Chicane e si ritira. Dal 14° giro inizia la girandola dei pit-stop: tra i primi a fermarsi Hülkenberg, Hadjar, Alonso e Ocon. Hamilton rientra al 19° e monta gomme hard, uscendo 5° davanti ad Hadjar. Norris si ferma un giro dopo, mentre Leclerc prende il comando temporaneamente e si ferma al 22°, rientrando davanti a Piastri. Verstappen, dopo alcuni giri in testa, si ferma al 28° e rientra 4°.

Al 36° giro, Norris ha già 6.3 secondi di vantaggio su Leclerc. Poi arriva il colpo di scena: Alonso si ritira al 38° giro, parcheggiando la sua Aston Martin alla Rascasse per un problema al gruppo propulsore, mentre era in sesta posizione.

Tra il 49° e il 50° giro, le due McLaren effettuano la seconda sosta: prima Piastri, che rientra 4°, poi Norris, che cede brevemente il comando a Verstappen. Anche Leclerc e Hamilton completano la seconda sosta rispettivamente al 52° e al 57° giro.

Gli ultimi 17 giri vedono Leclerc inseguire Norris con determinazione, sempre sotto il secondo di distacco, ma senza riuscire a superarlo. Verstappen spera in un colpo di scena, ritarda la sosta fino al penultimo giro, ma deve arrendersi alla realtà e chiudere , fuori dal podio.

Giornata nera per la Mercedes

Da dimenticare la domenica per le Mercedes: Russell e Antonelli hanno pagato strategie sbagliate, con soste ritardate che li hanno esclusi dalla zona punti. Chiudono rispettivamente 11° e 18°, a testimonianza di un weekend completamente storto per la scuderia tedesca.

Ordine d’arrivo – GP Monaco 2025

  1. Lando Norris (McLaren)

  2. Charles Leclerc (Ferrari)

  3. Oscar Piastri (McLaren)

  4. Max Verstappen (Red Bull)

  5. Lewis Hamilton (Ferrari)

  6. Isack Hadjar (Racing Bulls)

  7. Esteban Ocon (Haas)

  8. Liam Lawson (Racing Bulls)

  9. Alex Albon (Williams)

  10. Carlos Sainz (Williams)

Prossimo appuntamento

La Formula 1 torna in pista domenica 1° giugno alle ore 15, sul circuito del Montmeló a Barcellona per il Gran Premio di Spagna, nona prova del Mondiale 2025. Piastri ci arriva da leader, ma Norris ora è vicinissimo. Il duello tra compagni di squadra è appena cominciato.

Sport

Debutto vincente in “Cev Volleyball Cup” per Gas Sales Bluenergy Volley al ritorno in campo europeo a quasi due anni di distanza dall’ultima apparizione.
  Debutto vincente in “Cev Volleyball Cup” per Gas Sales Bluenergy Volley al ritorno in campo europeo a quasi due anni di distanza dall’ultima apparizione. Nella gara d’andata giocata a Cagliari hanno superato per 3-1 la formazione ceca dello Jihostroj Ceske Budejovice. Ora nella gara di ritorno, il 7 gennaio prossimo, in Repubblica Ceca ai bi...

EXTRA-TIME MR SIMON — Gaetano firma il colpo: alla Domus passa il Cagliari
Pisacane può davvero sorridere. La notte della Unipol Domus, tirata come un violino al minuto novantesimo, consegna al Cagliari tre punti che odorano di fatica e mestiere. La Roma di Gasperini cade per un lampo di Gaetano, genio intermittente ma capace di accendere la partita come si stappa un fiammifero nel vento...

Un bel Cagliari annichilisce una Roma anonima
  Torna alla vittoria il Cagliari. Mancava da 19 settembre ed era un fardello che cominciava a pesare. La Roma (in 10 praticamente per tutta la ripresa dopo l’espulsione di Çelik per fallo da ultimo uomo al 6’) non si è praticamente mai resa pericolosa ed è stata sovrastata sul piano dell’aggressività e della voglia di vincere da una formazion...

La fame, la rabbia e quel Cagliari che fa sul serio
  Sembrerebbe esserci Cagliari che non si accontenta più di “giocarsela”. Non è la versione rassegnata, né quella che spera in un rimbalzo fortunato e una carezza del destino. No. Questa è la squadra che entra in campo con la stessa fame di chi ha prenotato al ristorante e ha scoperto che il cuoco sta per andare in pausa. La Roma arriva ...

L’Amatori rialza la testa: 55-21 allo Stade Valdotain e metà classifica agganciata
La squadra di Marco Anversa si rimette in cammino dopo la sconfitta esterna contro la prima della classe, il Rugby Parma. Contro lo Stade Valdotain arriva una vittoria larga, costruita con metodo e una certa dose di pragmatismo: quel pragmatismo che serve quando il calendario ti mette davanti avversari che, proprio perché in fondo alla classific...