In collaborazione con Web Project

"Alla ricerca dei 4 mori": Uno Sguardo intimo sull'emigrazione sarda dal 19 dicembre in onda su Canale 15 Catalan TV

Un reportage di Pino Lignuso

  Dall'inviato televisivo e regista Pino Lignuso, arriva una serie che promette di catturare l'attenzione degli spettatori: "Alla ricerca dei 4 mori". Il reportage in due puntate, che ha già riscosso un notevole successo con una punta massima di share che ha raggiunto il 13,75% sulla RAI, è ora pronto per essere trasmesso nella versione da 8 episodi anche su Canale 15 Catalan TV, offrendo un'occasione unica al pubblico regionale della Sardegna. 

In onda tutti i giorni dal 19 dicembre per un mese, subito dopo il telegiornale, e con repliche tre volte al giorno, la serie è composta da 8 puntate emozionanti, ciascuna della durata di 10 minuti circa. 

  Pino Lignuso, noto per i suoi lavori trasmessi su piattaforme come Sky e la RAI, guida gli spettatori in un viaggio intimo attraverso le vite degli emigrati sardi all’estero. Nella prima stagione si incontreranno dei sardi in Australia ma sono già in lavorazione delle edizioni americane, più precisamente in Florida e California. 

  Ogni episodio è un affresco che racconta le storie di persone provenienti da diverse città della Sardegna, esplorando le loro esperienze, le sfide e le gioie di una vita lontana dalla terra natia. La serie non è solo un'esplorazione delle dinamiche dell'emigrazione, ma anche un tributo alla resilienza e al coraggio di coloro che hanno lasciato la loro casa in cerca di nuove opportunità. Le storie personali e profondamente umane sono raccontate con una regia ritmata, simpatica, sensibile e coinvolgente.

  La messa in onda della serie di 8 puntate di "Alla ricerca dei 4 mori in Australia" è stata possibile grazie alla collaborazione della Web Project di Alghero e dei partner commerciali come Motor X, Linea 80 Arredamenti, Boatness e Happy Rentals.

  La programmazione su Canale 15 Catalan Tv del digitale terrestre con diffusione regionale offre un'opportunità esclusiva al pubblico sardo di connettersi con le proprie radici e di scoprire storie ispiratrici di compatrioti lontani da casa.

  "Alla ricerca dei 4 mori" progetto nato e registrato per la prima volta nel 2016 e senza alcun finanziamento regionale, non è solo un programma televisivo, ma una finestra aperta sul mondo dell'emigrazione sarda, un viaggio emozionale che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore degli spettatori.

Photogallery:

Spettacolo

Tutto pronto a Fertilia per il Grand Prix Weekend
Tutto pronto a Fertilia per il Grand Prix Weekend organizzato dal CCN di Fertilia e dalla Asd Valverde con il patrocinio e contributo di Regione Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Parco di Porto Conte e Coldiretti. Si parte venerdì 4 luglio, con una serata dedicata alla musica voluta dal Centro Commerciale Naturale di Fertilia: Alle o...

Grande successo per l’Associazione Bastida di Sorres al Nautic Event di Stintino
Tre giornate intense, ricche di storia, gusto e partecipazione: si è conclusa con straordinario successo la presenza dell’Associazione Bastida di Sorres al Nautic Event di Stintino, svoltosi dal 27 al 29 giugno 2025. L’evento, tra i più attesi del panorama turistico ed enogastronomico del nord Sardegna, ha visto una straordinaria affluenza di pu...

Grande folla e standing ovation per i Carmina Burana al porto di Alghero
Un grande spettacolo ha inaugurato ieri sera una nuova sinergia tra de Carolis , Comune di Alghero e Fondazione Alghero. Una serata che resterà certamente nei ricordi del folto pubblico che ha invaso ieri sera la banchina del porto di Alghero dove sono andati in scena I “Carmina Burana” di Carl Orff. I canti goliardici in latino del XII-XIII se...

Venerdì 4 luglio prende il via la rassegna "Perle di mare"
Nel cuore del Nord Sardegna, prende il via dal 4 al 6 luglio “Perle di Mare”, una nuova e attesissima iniziativa che promette di deliziare i palati e valorizzare le eccellenze gastronomiche locali. Inserita nell'ambito del più ampio progetto ‘Sa Mesa Nostra’, la rassegna offre una serie di esclusive degustazioni gratuite di ostriche e cozze, propos...