Mattinata di emergenza sull’isola dell’Asinara. Un operaio edile di 34 anni è rimasto ferito a seguito di una presunta scarica elettrica accidentale mentre stava lavorando. L’uomo, subito soccorso dal personale sanitario del CISOM, è stato poi trasferito dalla motovedetta CP 871 della Guardia Costiera di Porto Torres al porto di Stintino.
Le prime cure sono state prestate a Cala Reale, dove il presidio medico stagionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è operativo dal 1° giugno al 30 settembre. Una volta imbarcato, il lavoratore è stato condotto rapidamente a Stintino, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso di Sassari.
L’intervento rientra nel protocollo d’intesa siglato tra Capitaneria di Porto di Porto Torres, ASL di Sassari, Comune di Porto Torres, Conservatoria delle coste, Parco Nazionale dell’Asinara e CISOM, con l’obiettivo di garantire un presidio sanitario d’emergenza a chi vive o lavora sull’isola, specialmente nei periodi di massimo afflusso.