Falso passaporto giapponese, arrestato cinese a Elmas

Voleva volare a Londra con un passaporto giapponese, ma parlava cinese e l’inglese lo masticava a fatica. È finita male per un passeggero fermato dalla Polizia di Frontiera all’aeroporto di Cagliari-Elmas.

L’uomo, cittadino cinese, si è presentato al banco d’imbarco con un documento di Tokyo. Peccato che il portale automatico E-gate abbia rilevato un’anomalia sul microchip. Da lì i controlli manuali, poi quelli più approfonditi: la copertina e la pagina dei dati biometrici erano stampate con tecniche diverse da quelle originali. In altre parole, un falso.

A togliere ogni dubbio è stato il diretto interessato. Alla domanda in giapponese, non ha saputo rispondere. In inglese stentato ha ammesso: «Parlo cinese».

A quel punto sono scattate le manette. Il giudice ha convalidato l’arresto, disposto il sequestro del passaporto contraffatto e l’uomo ha patteggiato dieci mesi e venti giorni di reclusione, pena sospesa. Ora resta aperto il capitolo amministrativo, visto che ha anche presentato domanda di protezione internazionale.

Insomma, il piano era semplice: fingersi giapponese per passare inosservato. Ma se fosse bastato il passaporto e non la lingua, oggi il signore sarebbe già a Londra.

Cronaca

Cuglieri, stabilimento senza bagnino: multa da mille euro al titolare
Ieri mattina, 21 agosto, la Guardia Costiera di Oristano ha trovato uno stabilimento balneare di Is Arenas aperto e frequentato, ma senza bagnino. Una mancanza grave, perché il servizio di salvamento a mare è obbligatorio durante l’orario di apertura. Al titolare è stata com...

Pistis, barca in difficoltà: soccorse cinque persone, tra cui una bambina
Un pomeriggio d’agosto che poteva finire male. Il 20 agosto, al largo di Pistis, cinque persone – tra loro una bambina di pochi anni – si sono trovate in seria difficoltà a bordo di una barca di sei metri. Il mare era cambiato all’improvviso, e la gita in famiglia si era trasformata in un problema.

Porto Cervo, fiamme su uno yacht: nessun ferito
Arzachena, 21 agosto 2025 – Principio d’incendio ieri sera su uno yacht ormeggiato alla marina di Porto Cervo. Le fiamme sono partite dalla cucina sopra coperta, per cause ancora da accertare. Il fuoco ha danneggiato una parte degli interni, ma nessuno è rimasto ferito. Sul ...