Cagliari, giornata di lotta sotto l’Assessorato alla Sanità: «Subito le stabilizzazioni!»

Non è bastato il caldo soffocante di luglio a fermare la determinazione dei 26 Operatori Socio Sanitari (OSS) esclusi dalla stabilizzazione della ASL di Cagliari. Questa mattina, davanti all’Assessorato regionale alla Sanità, si è tenuta una manifestazione che ha visto una partecipazione compatta e decisa.

Professionisti che durante l’emergenza Covid-19 hanno rappresentato un baluardo silenzioso e indispensabile, oggi chiedono con forza ciò che ritengono un diritto: un contratto stabile, la fine dell’incertezza.

«Abbiamo avuto un immediato riscontro dall’onorevole Daniele Cocco, che ha sostituito l’assessore alla Sanità Bartolazzi, assente per impegni istituzionali. Dopo aver ascoltato le nostre preoccupazioni riguardo alle lungaggini burocratiche, abbiamo richiesto un segnale politico e ci ha garantito che solleciterà il Commissario Straordinario della ASL di Cagliari a procedere con celerità secondo le indicazioni fornite dalla delibera assessoriale», ha spiegato Gianfranco Angioni, portavoce del comitato dei precari e rappresentante USB Sanità.

Parole che lasciano intravedere uno spiraglio, ma che non cancellano la fatica accumulata. Angioni ha ricordato l’instabilità che caratterizza la quotidianità di questi lavoratori: «Senza una stabilizzazione che consenta loro di avere un contratto di lavoro dignitoso, questi operatori sono costretti a vivere nell’incertezza. La situazione è insostenibile e richiede un intervento immediato e decisivo».

Dietro la freddezza delle cifre, ci sono volti, famiglie, storie. «Dietro ogni numero ci sono persone, famiglie e speranze», ha sottolineato ancora Angioni. «È fondamentale prestare la massima attenzione. Questi lavoratori rappresentano una risorsa preziosa per il nostro sistema sanitario e meritano risposte tempestive; non possono essere relegati nell’oblio».

La mobilitazione odierna non è stata vana. Grazie alla pressione dei manifestanti, è arrivata una risoluzione regionale che garantisce la priorità nello scorrimento delle graduatorie di stabilizzazione su tutto il territorio sardo. Un risultato importante che consente anche di individuare coloro che hanno maturato i requisiti per l’assunzione, in linea con il piano di fabbisogno del personale.

«La manifestazione di oggi segna un passo cruciale; abbiamo ottenuto ulteriori garanzie», ha concluso Angioni. «Tuttavia, la nostra lotta non è ancora finita. Siamo pronti a organizzare un nuovo presidio presso la ASL di Cagliari per sollecitare al Commissario Straordinario un cronoprogramma delle stabilizzazioni, affinché gli OSS e le loro famiglie possano finalmente vivere nella sicurezza e nella dignità che meritano».

Oggi non si è trattato solo di numeri o graduatorie: in piazza, sotto il sole, si è vista la dignità di chi non si rassegna a restare invisibile.

Cronaca

GrIG: Cagliari, giù le mani dal Colle di S. Ignazio!
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inviato (2 luglio 2025) una specifica richiesta di revisione e di annullamento parziale in autotutela del bando emanato dalla Difesa Servizi s.p.a. (società in house del Ministero della Difesa) per la concessione pluriennale di vari siti del demanio militare per ubicarvi impianti di ...

Il Museo Mase celebra i 125 anni dalla nascita di Antoine de Saint-Exupéry
Ci sono uomini che, più di altri, sfuggono al tempo. Antoine de Saint-Exupéry è uno di questi: scrittore, aviatore, poeta dell’aria e della solitudine, autore di quel “Piccolo Principe” che ancora oggi, a distanza di decenni, continua a bussare alle coscienze dei lettori con la grazia leggera di una stella cadente...

Due decessi per arresto cardiaco sulle spiagge di Budoni e San Teodoro
Due vite spezzate sulla sabbia, in una mattina di sole che prometteva quiete e leggerezza. È successo oggi, lungo la costa nord-orientale della Sardegna, dove due uomini sono morti per arresto cardiaco in due episodi distinti ma uniti da un destino crudele. Il primo allarme ...

Cambio di Presidenza per il Lions Club Alghero
Con l’avvio del nuovo anno sociale 2025-2026, il Lions Club Alghero celebra il tradizionale passaggio di consegne alla guida del sodalizio. Dopo un anno di intensa attività e impegno al servizio della comunità, il Presidente uscente Giovanni Congiu passa il testimone alla nuova Presidente, Laura Giorico, che guiderà il Club ormai al suo quaranta...