Due decessi per arresto cardiaco sulle spiagge di Budoni e San Teodoro

Due vite spezzate sulla sabbia, in una mattina di sole che prometteva quiete e leggerezza. È successo oggi, lungo la costa nord-orientale della Sardegna, dove due uomini sono morti per arresto cardiaco in due episodi distinti ma uniti da un destino crudele.

Il primo allarme è scattato alle 10.30 sulla spiaggia Li Cuppulati, a Budoni. Un uomo di 75 anni, colto da un malore improvviso, si è accasciato sotto gli occhi increduli dei bagnanti. In quel momento la spiaggia si è trasformata in un teatro muto: le sirene del 118, l’atterraggio dell’elisoccorso da Olbia, l’equipe medica che corre, ma nulla da fare. Il medico non ha potuto che constatarne la morte.

Poco dopo, a San Teodoro, un altro dramma. Sulla spiaggia di Lu Impostu, un uomo di 60 anni è stato stroncato dallo stesso nemico silenzioso: il cuore che si arrende all’improvviso, come un colpo secco che non lascia il tempo di capire. Anche qui il 118 ha provato a strappare l’uomo alla morte con le manovre di rianimazione. Tentativi disperati, e anche stavolta, la resa.

Intanto, la notte sarda non concede tregua. Un caldo soffocante, tropicale, che ha inchiodato l’isola in una morsa pesante. Stintino ha registrato 24,6° di minima: un record. In tanti paesi, da Domus de Maria a Santa Teresa Gallura, le temperature notturne non sono scese sotto i 23°.

Un caldo che sembra scolpire i corpi e intorpidire i pensieri, che allunga le notti e fa sudare le coscienze. Un caldo che, per qualcuno, può diventare un nemico mortale.

E mentre il mare riflette un sole impietoso, le onde continuano a lambire la riva, ignare dei drammi che si consumano a pochi passi. Così si chiude la cronaca di oggi: due uomini, due spiagge, un silenzio pesante come il cielo d’Africa che incombe sulla Sardegna. E un’estate che, nel suo splendore feroce, ricorda a tutti quanto siamo fragili.

Cronaca

GrIG: Cagliari, giù le mani dal Colle di S. Ignazio!
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inviato (2 luglio 2025) una specifica richiesta di revisione e di annullamento parziale in autotutela del bando emanato dalla Difesa Servizi s.p.a. (società in house del Ministero della Difesa) per la concessione pluriennale di vari siti del demanio militare per ubicarvi impianti di ...

Il Museo Mase celebra i 125 anni dalla nascita di Antoine de Saint-Exupéry
Ci sono uomini che, più di altri, sfuggono al tempo. Antoine de Saint-Exupéry è uno di questi: scrittore, aviatore, poeta dell’aria e della solitudine, autore di quel “Piccolo Principe” che ancora oggi, a distanza di decenni, continua a bussare alle coscienze dei lettori con la grazia leggera di una stella cadente...

Cambio di Presidenza per il Lions Club Alghero
Con l’avvio del nuovo anno sociale 2025-2026, il Lions Club Alghero celebra il tradizionale passaggio di consegne alla guida del sodalizio. Dopo un anno di intensa attività e impegno al servizio della comunità, il Presidente uscente Giovanni Congiu passa il testimone alla nuova Presidente, Laura Giorico, che guiderà il Club ormai al suo quaranta...