Martedì 11 marzo, una delegazione istituzionale del Comune di Alghero parteciperà a un’audizione con l’Assessore regionale alla Sanità Valerio Fabio Bartolazzi, la Presidente della Commissione Sanità regionale Carla Fundoni e il consigliere regionale Valdo Di Nolfo. L’incontro, richiesto dal Sindaco di Alghero in ottemperanza a una delibera del Consiglio Comunale, nasce dall’esigenza di ottenere garanzie sul mantenimento e il potenziamento dei servizi sanitari essenziali per la comunità algherese.
La delegazione, definita in sede di Conferenza dei Capigruppo, sarà composta dal Sindaco Raimondo Cacciotto, dal Presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi, dall’Assessore alla Sanità Maria Grazia Salaris, dal Presidente della Commissione Sanità Christian Mulas e dai consiglieri comunali Massimiliano Fadda e Giuseppina Piccone.
Uno dei punti cruciali dell’audizione sarà la richiesta di garanzie per il mantenimento dei servizi sanitari primari e l’ottenimento del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) di primo livello per Alghero, un riconoscimento che permetterebbe di rafforzare la struttura ospedaliera locale e di garantire servizi sanitari adeguati alla cittadinanza. La necessità di questo potenziamento è ancora più stringente alla luce dell’approvazione del Decreto Legislativo 40 sul riordino sanitario della Regione Sardegna, che ridisegna l’assetto dell’assistenza ospedaliera.
Il DEA di primo livello, secondo i criteri del Ministero della Salute, prevede la presenza di unità operative fondamentali come medicina interna, chirurgia generale, anestesia-rianimazione, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, pediatria, cardiologia con unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC) e neurologia. Inoltre, dovrebbero essere garantiti servizi diagnostici come radiologia con tomografia assiale computerizzata (TAC), ecografia, laboratorio analisi e un servizio immunotrasfusionale attivo 24 ore su 24.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è ottenere risposte concrete sul futuro della sanità algherese, come evidenziato dal Presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi: “I servizi sanitari del nostro territorio vanno tutelati e potenziati. Chiediamo risposte chiare e garanzie sul futuro della sanità ad Alghero, affinché i cittadini possano avere accesso a cure adeguate e a una sanità efficiente, nel rispetto delle nuove disposizioni regionali.”
L’esito dell’incontro e le eventuali garanzie ottenute saranno riferiti nella seduta del Consiglio Comunale del 12 marzo.