La signora E.C. di Oristano in contrasto con l’INPS. La sua denuncia vuol evidenziare una situazione al limite del collasso.

  Una situazione scabrosa, al limite del paradosso. La signora E. C. di Oristano, la cui invalidità è stata riconosciuta fin dal 2011, ha una sorta di disputa con l’INPS per vedersi riconosciuto un assegno di invalidità che gli spetta di diritto. Dopo varie traversie ed un patronato che non è riuscito a risolvere il problema, si è rivolta al tribunale vincendo la causa. La signora ha subito due interventi per un tumore ascellare ed attualmente gli è stato diagnosticata un’ulteriore massa tumorale maligna alla tiroide. I continui spostamenti per le visite al Policlinico di Monserrato ed in altri comparti hanno fiaccato la resistenza di E.C. che ora chiede aiuto alle istituzioni. Ha inoltrato anche una missiva alla Regione Sardegna ed è in attesa di riscontro. Vorrebbe rivolgersi ad un legale, ma le possibilità economiche non lo consentono, considerato che al momento vive solo con la pensione di reversibilità del marito. 

  Il suo è un grido d’allarme che lascia attoniti perchè riferisce: “Il 10 gennaio del 2025 sono stata convocata dall’INPS per una visita, che poi essere risultata, con mia grande sorpresa, una prima visita. Mentre io sono stata riconosciuta invalida già da tempo, ma non ho mai ricevuto nulla dall’Istituto. Denuncio la mia situazione e spero che qualcuno mi aiuti perchè sta diventando insostenibile”. 

S.D.

Cronaca

Lotta al caro vita: un terzo dei pensionati sardi non supera gli 800 euro mensili
Un’intera generazione ai margini della soglia di dignità. In Sardegna, circa un terzo dei pensionati vive con meno di 800 euro al mese. L’assegno pensionistico medio è più basso di 300 euro rispetto alla media nazionale. Questo dato allarmante è stato al centro dell’incontro "NOI su un percorso comune" organizzato a Caglia...

Emergenza idrica 2024: aiuti tardivi, allevatori ancora penalizzati
  Il Centro Studi Agricoli accoglie con grande perplessità l'annuncio della Regione Sardegna relativo alla pubblicazione degli elenchi per gli indennizzi destinati agli allevatori colpiti dalla crisi idrica del 2024. «Parlare di risultato soddisfacente – dichiara Tore Piana, presidente del Centro Studi Agricoli – significa dimenticare che que...

Confartigianato Sardegna: “Il lavoro è dignità, partecipazione e futuro”
In occasione della Festa del Lavoro, Confartigianato Imprese Sardegna ha tracciato un quadro puntuale del ruolo centrale dell’artigianato nell’economia isolana. Il presidente Giacomo Meloni ha voluto sottolineare il valore umano e sociale del lavoro nelle micro e piccole imprese, ricordando come "il lavor...

Senorbì, perseguita e sequestra l’ex compagna: arrestato un 33enne
Un incubo si è concluso questa mattina grazie all’intervento dei Carabinieri della Stazione di Senorbì. Un uomo di 33 anni è stato arrestato con le accuse di sequestro di persona, rapina, lesioni personali e atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, una giovane impiegata di circa trent'anni.

Alghero, scontro tra camion e auto all'ingresso della città: due feriti
Paura questa mattina all'ingresso di Alghero. Intorno alle 7.30, sulla Strada Statale 127 bis, si è verificato un violento scontro tra un camion e un'autovettura. L'impatto, avvenuto in una delle principali vie di accesso alla città, ha richiesto l'intervento immediato dei soccorsi.