Aveva una discarica abusiva in località Macchiareddu ad Assemini - Arrestato un 48enne pregiudicato

  Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cagliari ha disposto l' arresto nei confronti di una persona ritenuta responsabile dei reati di gestione illecita di rifiuti, realizzazione di discarica abusiva, riciclaggio, invasione di terreni e fabbricati, violazione di sigilli. 

  I FATTI 

 A seguito di una indagine condotta dalla stazione Forestale di Uta, si è accertata la presenza di una vasta discarica sia a cielo aperto che all’interno di capannoni, in un sito industriale in loc Macchiareddu - Assemini, di proprietà di una società inconsapevole dell'uso illecito. 

  La discarica risulta composta da ingenti quantitativi di residui di motori e carrozzerie di auto nonché da residui di vernici per auto. A seguito di un’accurata indagine col supporto di apparecchiature videosorveglianza, si è accertato che il capannone era in uso da parte di un soggetto, risultato titolare di una vicina officina meccanica, che alimentava la discarica conferendo continuamente rifiuti, anche dopo che l'area era stata sottoposta a sequestro. 

  Verificando la provenienza di alcune carcasse di auto presenti nella discarica, si è accertato che le medesime derivavano da furti di autoveicoli. il presunto responsabile è A.P.48 anni pregiudicato di Cagliari, al quale sono stati contestati oltre ai reati ambientali di gestione illecita di rifiuti e di realizzazione di discarica abusiva, anche il riciclaggio, l’invasione di terreni e fabbricati nonché la violazione di sigilli, per i quali sono previste pene sino a 12 anni di reclusione. 

  L’ARRESTO

  In data odierna il personale della Stazione forestale di Uta e del Nucleo Investigativo dell’Ispettorato di Cagliari ha dato esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari Dott.ssa Elisabetta Pitritto, su richiesta del Pubblico Ministero dott Andrea Vacca, il quale ha coordinato le indagini.

Cronaca

Lo Yacht Club Alghero elegge presidente e direttivo per il quadriennio  2025/2029
Tempo di elezioni allo Yacht Club Alghero. Sabato 24 maggio alle ore 10.00, presso la sede nella Banchina Catardi del Porto di Alghero, si riunirà l’assemblea annuale dei soci che sarà chiamata, in questo 2025, ad eleggere il nuovo presidente e il direttivo. Pierpaolo Carta, presidente uscente che ha guidato il sodalizio algherese in questi ul...

Capoterra, colpo da 5 milioni con un gratta e vinci da 20 euro
Cinque milioni di euro con un tagliando da venti. È successo a Maddalena Spiaggia, frazione costiera del comune di Capoterra, dove un fortunato giocatore ha acquistato un “Maxi Miliardario New” centrando il premio massimo. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Agimeg, che s...

Sviluppo Sostenibile, Alghero col Ceas Porto Conte in prima linea
  Alghero, con il CEAS Porto Conte, attiva per lo “Sviluppo Sostenibile Sardegna 2030”. Grazie all'adesione al Festival che prende forma ogni anno attraverso un ricco calendario di eventi e appuntamenti. Prosegue, con grande interesse e partecipazione, il “Festival per lo Sviluppo Sostenibile Sardegna 2030”. Anche quest'anno il CEAS Porto...