Notte fonda per l'Amatori Rugby Alghero. Il Modena domina in mischia e scippa il quinto posto

Modena – Tre indizi fanno una prova. E tre rovesci consecutivi certificano la crisi. L'Amatori Rugby Alghero esce pesto e malconcio dalla trasferta emiliana. I discepoli di Marco Anversa si piegano per 25 a 10 al cospetto del Giacobazzi Modena. L'incrocio, valevole per la dodicesima tornata del Girone 2 di Serie A, rappresentava un crocevia cruciale della stagione. I sardi lo falliscono in pieno. Il Modena incamera la posta intera (5 punti), sale a quota 23 e opera il sorpasso ai danni proprio dell'Alghero, che resta inchiodato a 22 e scivola mestamente al sesto gradino della graduatoria.

Sul prato dell'Impianto Comunale numero 1, l'avvio è un monologo di marca emiliana. I padroni di casa mettono subito la museruola agli ospiti. Al 6' Mazzi rompe gli indugi trasformando un calcio piazzato. La truppa di Guareschi fiuta il sangue e al 18' sfonda con la meta di Orlandi. L'Alghero tenta di scuotersi dal torpore agonistico al 21' affidandosi al proverbiale piede di Mazzone, che centra i pali per il 3 a 8. Ma è un'effimera illusione. Al 28' Kone commette l'imprudenza di rimediare un cartellino giallo, lasciando i compagni in inferiorità. Il Modena ringrazia e, allo spirare della prima frazione (39'), piazza la spallata con la meta di Traversi. Si va a prendere un tè caldo sul 13 a 3.

Negli spogliatoi Anversa deve aver strigliato a dovere i suoi. La strigliata sortisce l'effetto sperato. Al 49' Armani, appena subentrato a Pedroni, lacera le linee nemiche e schiaccia l'ovale oltre la linea fatidica. Mazzoni converte al piede. Il tabellone recita 13 a 10. La contesa è riaperta, ma ai sardi salta la mosca al naso e la disciplina va a farsi benedire. Al 63' il neoentrato Benassi ricaccia indietro gli isolani siglando la terza segnatura emiliana.

Poi l'Alghero perde la bussola e la partita: due cartellini gialli in rapida successione puniscono Wright (66') e Lenoci (68'). In tredici contro quindici, la linea Maginot sarda frana irrimediabilmente. Nello stesso fatidico minuto (68'), ancora Benassi, in veste di maramaldo, firma la sua doppietta personale. Mazzi trasforma e fissa il definitivo 25 a 10.

Per l'Alghero cala una notte fonda e senza stelle. Niente punti, troppa indisciplina e un sorpasso in classifica da mandare giù a fatica.

A fine gara, l'allenatore Marco Anversa non cerca alibi. La sua disamina dello spogliatoio è nuda e cruda, senza sconti per nessuno:

«Arriviamo da tre sconfitte consecutive. È calata fame di vittoria. E se non abbiamo fame, non riusciamo a vincere. Abbiamo commesso tanti errori personali e, in primis, sulla gestione della partita. Dobbiamo sistemare tutto e tornare più forti di prima per cambiare rotta».

Il Tabellino

Giacobazzi Modena Rugby 1965 - Amatori Alghero 25-10 (primo tempo 13-3)

Marcatori: 6’ cp Mazzi (M), 18’ meta Orlandi (M), 21’ cp Mazzone (A), 39’ meta Traversi (M); 49’ meta Armani tr Mazzoni (A), 63’ meta Benassi (M), 68’ meta Benassi tr Mazzi (M).

Giacobazzi Modena: Trotta; Traversi (74’ Zerbini), Orlandi, Malagoli, Macculi (69’ Petti); Mazzi, Esposito; Bellei, Carta (50’ De Luca), Flores (68’ Covi); Venturelli M., Zanni (50’ Venturelli L.); Malisano (58’ Milzani), Rodriguez (50’ Benassi), Morelli (64’ Ori). All. Guareschi.

Amatori Alghero: Mazzone; Delrio, Serra, Russo, Pedroni (43’ Armani); Steenkamp, Tancredi; Canulli, Lenoci, Shelqeti; Kone, Cincotto (47’ Muciaccia); Wright, Marchetto (41’ Marcellan), Ruijgrok. Non entrati: D’Ambola, May, Anversa, Bombagi. All. Anversa.

Arbitro: Francesco Maria Mirabella (Pisa). Assistenti: Luigi Sylos Ivone (Mantova) e Pier Luigi Ferrari (Ravenna).

Note: Ammoniti: 28’ Kone (Alghero), 66’ Wright (Alghero), 68’ Lenoci (Alghero). Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 5, Alghero 0.

Photogallery:

Sport

Cagliari Calcio: Rinnovo per Yael Trepy
Ora è ufficiale. A pochissime ore dalla sfida che vedrà impegnato il determinato Cagliari allenato dal giovane Fabio Pisacane confrontarsi contro l’ostica Lazio del Presidente Claudio Lotito, importante rinnovo di contratto all’interno della rosa rossoblù capitanata dall’esperto Leonardo Pavoletti. Il giovanissimo calciatore transalpino Yael Trepy ...

Il prepartita di Cagliari-Lazio firmato da Giorgio Saitz
  Dopo la cocente sconfitta maturata- qualche giorno fa- contro l’ostica formazione del Lecce (dell’ottimo Ds Pantaleo Corvino), urge, nella prossima gara, un pronto riscatto da parte del Cagliari allenato dal giovane tecnico Fabio Pisacane. Un match, quello che disputerà la compagine isolana il 21 dicembre 2026 alle ore 20.45 nell’impianto sp...

Pullen, Dinamo Sassari: è risoluzione consensuale
  Adesso è ufficiale. A pochi dalla cocente sconfitta maturata al PalaSerradimigni contro la temibile Derthona Basket Tortona, una notizia che circolava già da alcuni giorni negli ambienti cestistici sardi diventa realtà: le strade della Dinamo Sassari e del playmaker Jacob Pullen si separano. Un rapporto professionale, quello tra la gloriosa ...

Spissu (e altri) convocati in Nazionale
  Dopo la mancata presenza accaduta nei match di novembre, che ha visto la Nazionale italiana di Basket confrontarsi contro l’ottima Lituania e l’ostica Islanda, una notizia cestistica di grande rilievo “scuote”, in queste ore, la pallacanestro sarda. A seguito-infatti- delle convocazioni diramate ieri (16 febbraio 2026) dalla Federazione ital...