Cagliari, brutto KO a Como: la salvezza si complica

Al "Sinigaglia", il Cagliari di Davide Nicola cade meritatamente contro il Como di Cesc Fàbregas per 3-1, e con questo risultato la salvezza per i sardi si complica ulteriormente, anche in virtù del successo dell'Empoli contro il Parma. Per i lariani si tratta della sesta vittoria consecutiva. L'incontro è stato diretto dall'arbitro Fourneau di Roma 1.

Fàbregas ha dovuto rinunciare agli infortunati Dossena, Sergi Roberto e Diao, schierando un 4-2-3-1 con Reina tra i pali, Da Cunha e Perrone a centrocampo, Nico Pàz, Caqueret e Strefezza dietro l'unica punta Douvikas.

Nicola, invece, ha dovuto fare a meno di Mina, Coman (problema al tendine) e Jankto (fastidio alla caviglia). I rossoblù si sono schierati con un 3-5-2: Zappa, Palomino e Obert in difesa; Zortea e Augello sugli esterni; Makoumbou, Adopo e Viola a centrocampo; Piccoli e Luvumbo in attacco.

Il Como è partito con grande intensità e, al 6', Da Cunha ha servito Perrone, che ha impegnato Caprile. Il Cagliari ha subito replicato in contropiede: Luvumbo ha cercato un compagno in area, e sulla respinta Viola ha sfiorato il gol con un sinistro fuori di poco.

I lariani, però, hanno continuato a mettere in difficoltà i sardi, soprattutto grazie a Strefezza e Nico Pàz. Al 22', è stato il Cagliari a passare in vantaggio: Zortea ha servito Adopo, il cui diagonale è finito sotto il corpo di Reina, che non è riuscito a trattenere.

Il Como ha risposto al 40', quando Perrone ha lanciato Caqueret, che ha battuto Caprile con un pallonetto. Inizialmente il gol è stato annullato, ma il VAR ha confermato la rete.

Nel recupero, al 45'+2', Strefezza ha siglato un capolavoro: ha puntato Zappa, ha saltato l'avversario e con un destro a giro ha insaccato sul palo lontano, portando i padroni di casa sul 2-1.

Nella ripresa, nessuna delle due squadre ha inizialmente effettuato cambi. Il Cagliari ha avuto diverse occasioni per pareggiare: al 48' Viola ha calciato una punizione alta, al 57' Piccoli ha sprecato di testa su cross di Luvumbo, e tra il 63' e il 65' Zortea e Luvumbo hanno mancato il bersaglio.

Al 61', Fàbregas ha inserito Cutrone per Douvikas e, al 77', è stato proprio l'ex Milan a chiudere la partita: su assist di Pàz, ha superato Caprile per il 3-1. Anche in questo caso, la rete è stata inizialmente annullata e poi convalidata grazie al VAR.

Nei minuti finali, il Como ha sfiorato il quarto gol più volte, mentre il Cagliari è scomparso dal campo, incapace di reagire.

Ancora una volta il Cagliari ha mostrato i soliti limiti: dopo essere passato in vantaggio, la squadra si è seduta, incapace di difendere o cercare il raddoppio. Il gioco è apparso prevedibile, la reazione assente e la difesa fragile. A preoccupare maggiormente è l’assenza di identità e di carattere. La squadra sembra priva di una guida forte e di una società realmente presente.

In attesa dei risultati di Verona-Lecce e Venezia-Fiorentina, il Cagliari resta in bilico. Domenica prossima, alla "Domus", ospiterà il Venezia per quello che è a tutti gli effetti uno spareggio salvezza. Non ci sono più scusanti: i rossoblù devono vincere per mantenere la massima serie.

Sport

Volata di potere: Pedersen strappa la maglia a Roglic
Ultima tappa albanese per un giro d’Italia che martedi, dopo il giorno di riposo, si riporta in terra italica. C’è una strada che si snoda tra le rocce di Valona, dove l’Albania si affaccia sull’Adriatico con la schiena curva come un ciclista in salita. È lì che oggi il Giro ha incontrato la sua anima più vera: quella che sa di fatica e di vent...

Como-Cagliari 3-1: il naufragio di una squadra senza rotta
Il Cagliari cade ancora, e questa volta lo fa rovinosamente sulle rive del lago. A Como finisce 3-1 per i padroni di casa, ma il risultato va persino stretto alla squadra lombarda, che per lunghi tratti ha dominato, annullando ogni tentativo isolano di opporre resistenza. Più che una partita, è sembrata una resa. Il primo tempo si è aperto con ...

Dinamo Sassari travolta a Trieste: stagione chiusa con una pesante sconfitta
Dopo la pesante sconfitta avvenuta la settimana scorsa contro l’ottima Germani Brescia, la Dinamo Sassari subisce- purtroppo- una pesante sconfitta, poche ore fa, nell’ultima gara che ha decretato il termine della Regular Season (ed ultimo match Stagionale per la formazione biancoblù). Artefice di questa cocente debacle operata ai danni del roster ...

Cronometro di Tirana, Roglic non manca l’appuntamento col destino
Nel cuore di Tirana, dove il respiro antico dei Balcani si fonde con l’asfalto nervoso della modernità, oggi si è corso contro il tempo. Non una tappa come le altre, ma una cronometro, l’inappellabile tribunale in cui ogni corridore affronta il proprio destino senza gregari, senza alibi, senza finzioni. Tredici virgola sette chilometri per scand...