Alghero: vittoria piena per la Serie Cadetta, Mura protagonista con due mete

Domenica di sole e vento al campo di Maria Pia, dove la Serie Cadetta dell’Amatori Rugby Alghero ha affrontato una sfida intensa contro una formazione ben organizzata e determinata. A raccontare l’andamento del match è l’allenatore Danilo Canu: «Giornata di sole e vento. In casa, al campo di Maria Pia, ci presentiamo con squadra e panchina al completo, e gli avversari non sono da meno. Ci si aspettava una bella battaglia».

Gli ospiti, ben consapevoli della solidità della mischia algherese, impostano subito la partita sulle fasi statiche e mettono in difficoltà i padroni di casa fin dai primi minuti, riuscendo anche a segnare la prima meta.

L’Alghero fatica a uscire dai propri 5 metri difensivi e solo con la prima vera incursione nei 22 avversari arriva la reazione: è Mura, giovanissimo ancora in forza all’Under 18, a schiacciare l’ovale per la prima meta catalano. Poco dopo è ancora lui a colpire, finalizzando un’azione corale e trasformando personalmente la marcatura. Si va al riposo sul 12-5.

Nella ripresa, con i cambi da entrambe le parti, il ritmo resta alto ma il dominio algherese si fa più evidente. Abis raccoglie un pallone vagante e parte in una corsa di 50 metri che si conclude in meta: trasforma capitan Peana. Subito dopo, la mischia algherese si prende la rivincita: touche, maul, avanzamento compatto e meta di potenza firmata Murineddu. L’essenza del rugby.

All’80esimo, gli ospiti trovano la meta dell’orgoglio, premiando una lunga azione offensiva, e chiudono il tabellino sul 24-12. Vittoria con punto bonus per i grifoni catalani, che portano a casa 5 punti fondamentali in classifica.

Menzione speciale ancora per Mura, autore di due mete pesanti e protagonista assoluto della giornata.

Sport

Ironman 70.3 approda ad Alghero: debutto fissato per giugno 2026
Dopo Cervia e Jesolo, tocca alla Sardegna. Dal 7 giugno 2026 Alghero entrerà nel calendario mondiale con un IRONMAN 70.3, terzo evento italiano delle Series. Le iscrizioni apriranno il 25 settembre. La formula è quella classica, ma a metà distanza: 1,9 chilometri a nuoto, 90...

3° Posto al Mugello per Cossu con il team Invictus Corse
Il weekend conclusivo del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2025 si è svolto sullo storico tracciato del Mugello, regalando emozioni e adrenalina fino all’ultimo giro. Protagonista della gara è stato il pilota sardo Lorenzo Cossu, che insieme al team Invictus Team e ai suoi due compagni di squadra Francesco Coassin e Ludovico Longoni, ha c...

La Dinamo Sassari si aggiudica il secondo incontro al torneo “Nuoro Hoop City” battendo i tedeschi del Niners Chemnitz. Coach Bulleri: “Buona prestazione impreziosita anche dalla vittoria”.
Il Banco di Sardegna Sassari supera i Niners Chemnitz per 86-82 e conquista il secondo posto nella seconda edizione del torneo “Nuoro Hoop City”, riscattando così la sconfitta subita nello scrimmage di venerdì, sempre al PalaConi di Nuoro. Una partita intensa e combattuta sin dai primi possessi, con i biancoblù che hanno saputo reagire a ogni momen...