La squadra cadetta dell'Amatori Rugby Alghero trionfa a Cagliari: potenza, disciplina e un grande Scrofani


CAGLIARI – L’aria era carica di tensione e aspettative. La sfida tra Cagliari e Alghero per il campionato di serie C, non è mai banale, non lo è per storia, non lo è per rivalità. Il campo ha visto affrontarsi due squadre pronte a colpirsi a vicenda, senza concedere un centimetro di spazio. E si sa, lasciare libertà d’azione ai padroni di casa significa pagarne le conseguenze.

L’inizio è subito una dichiarazione d’intenti. Capitan Peana F. inaugura il tabellino con un piazzato preciso: tre punti per mettere in chiaro che l’Alghero è presente. Ma il Cagliari risponde con una meta di furbizia, sfruttando un momento di disattenzione difensiva. A riportare avanti i giallorossi è Lanciotti, che finalizza un’azione ben orchestrata e trasforma il proprio sigillo. Dopo soli dieci minuti, l’Alghero è avanti, ma la partita è ben lontana dall’essere decisa.

I padroni di casa, pungolati nell’orgoglio, sfruttano due sbavature difensive della squadra catalana e vanno in meta per due volte. Fortunatamente per l’Alghero, il Cagliari non è preciso nelle trasformazioni, lasciando il punteggio su un 17-10 ancora gestibile. Serve un colpo di carattere prima dell’intervallo, e a firmarlo è ancora il capitano Peana F., che con cuore e forza sfonda la difesa cagliaritana e va a schiacciare oltre la linea bianca. Trasformazione perfetta: il primo tempo si chiude su un altalenante, ma giustissimo 17-17.

Al rientro in campo, la partita cambia volto. L’Amatori comincia a far valere il proprio lavoro in mischia chiusa e in touche, imponendo un dominio fisico e tecnico. I primi cambi portano freschezza e incisività. Mura approfitta di un calcio di punizione per aggiungere tre punti al bottino, poi si inventa una meta di rara bellezza, tuffandosi oltre la linea dopo un passaggio illuminante di uno Scrofani ispiratissimo.

Al 17’, la partita si ferma per un brutto infortunio a un giocatore del Cagliari, che deve essere soccorso dall’ambulanza. Momenti di apprensione, poi il gioco riprende con la buona notizia che il giocatore sta meglio.

Il finale è tutto algherese. La mischia lavora ai fianchi gli avversari, mentre i trequarti colpiscono con placcaggi decisivi. Scrofani si prende ancora la scena con una gestione magistrale dei tempi di gioco e, nel momento decisivo, lancia Lanciotti in una galoppata irresistibile fino alla meta che vale il punto bonus offensivo. È il sigillo sulla partita: 17-32, l’Alghero espugna Cagliari in una sfida dura, combattuta, ma sempre disciplinata, grazie anche alla buona direzione del giovane arbitro Pisoni.

Se c’è un uomo che ha fatto la differenza, è senza dubbio Scrofani. Il mediano di mischia algherese ha orchestrato il gioco con intelligenza e visione, gestendo i ritmi e servendo assist decisivi. Per lui, il meritato titolo di Man of the Match.

A fine gara l'allenatore Danilo Canu non nasconde il suo entusiasmo: "ringrazio i ragazzi per l'attitudine e la disciplina che ci ha portato ad una importante vittoria". Una vittoria che conferma la solidità dell’Alghero e la capacità di soffrire senza perdere il filo della partita. La strada è ancora lunga, ma la squadra dimostra di avere carattere, tecnica e un’anima da vera combattente.

Sport

Cagliari: Makoumbou saluta, va al Samsunspor
Antoine Makoumbou lascia il Cagliari e vola in Turchia, al Samsunspor. Arrivato in Sardegna nell’estate 2022, si era fatto subito notare. Tre stagioni piene: una promozione in Serie A e due salvezze, sempre lì davanti alla difesa a fare legna e a dare ordine.

Accadde oggi: il 3 luglio 1987 nasce l’ex pilota di F1 Sebastian Vettel
Tantissimi auguri a Sebastian Vettel, che oggi compie 38 anni. Ancora oggi è considerato uno dei piloti più forti e vincenti nella storia della F1. È nato a Heppenheim e, all'età di 8 anni, ha iniziato a correre con i kart a Kerpen, dove vinse tantissimi titoli. Corse anche in altre categorie: nel 2003 esordì nel ...

Gabriel Zoroddu è il nuovo campione del mondo di Muay Thai della categoria 55 kg
Una sorpresa inaspettata. Gabriel Zoroddu è il nuovo campione del mondo di Muay Thai della categoria 55 kg. Nativo di Nule, un comune con poco più di 1.200 abitanti in provincia di Sassari e nella storica zona del Goceano, ha messo in vetrina quelli che sono i progressi che fanno crescere la realtà in un contesto che abbraccia tutti i giovani del p...

TCT Bertani Tigri Baseball: poker di titoli regionali Under 15, e ora Grosseto chiama
Quattro su quattro. Non è un errore di battitura, non è un refuso: è un grido di battaglia che rimbomba da Alghero a Cagliari, passando per ogni diamante della Sardegna. La Tigri Baseball TCT Bertani, gli arancioni che mordono come un branco di felini affamati, hanno portato a casa il quarto titolo consecutivo del campionato regionale Under 15, ...

Alghero, Summerbeach Village: sport, musica e divertimento alla 21ª edizione
L’estate algherese torna ad accendersi sotto il segno del Summerbeach Village, che quest’anno celebra con orgoglio la sua 21ª edizione. Una lunga storia fatta di passione, sabbia e sorrisi che, stagione dopo stagione, ha saputo rinnovarsi e crescere, diventando un punto fermo per gli amanti dello sport, dall'handb...