Il weekend delle giovanili della Gymnasium Volley Alghero tra alti e bassi

  La Gymnasium Volley Alghero continua il suo percorso di crescita nel settore giovanile, con risultati altalenanti ma significativi nelle varie categorie. Dai primi passi dell’Under-13, ancora in fase di costruzione, alle sfide più impegnative dell’Under-16, le giovani atlete stanno affrontando un campionato che, oltre ai punti in classifica, regala esperienza e lezioni importanti.

L’Under-13, allenata da Veronica Contene, ha affrontato due partite nel weekend, perdendo entrambe. “Questa squadra è nuova di zecca – ha spiegato Pasqualino Sotgia – le ragazze si stanno ancora conoscendo e devono trovare i giusti equilibri in campo”. Nonostante i risultati negativi, il gruppo sta dimostrando un impegno costante.

Nel campionato Under-14, le due formazioni della Gymnasium hanno vissuto emozioni contrastanti. L’Under-14 del girone B ha ottenuto una vittoria netta contro Ittiri per 3-0. “Era una partita importante – ha dichiarato Sotgia – eravamo a un punto di distanza e le ragazze hanno saputo imporsi con determinazione. I primi due set sono stati combattuti, ma poi ci siamo sciolti e abbiamo chiuso bene”. Discorso diverso per l’Under-14 girone D, allenata da Daniela Sechi, che ha subito una sconfitta contro Maresport. “Le ragazze non hanno giocato – ha ammesso Sechi – c’è stato un atteggiamento rinunciatario che ha portato a una strigliata da parte del presidente. Fortunatamente, nella successiva partita contro Torres Volley, hanno reagito vincendo con un netto 3-0”.

Anche l’Under-16 ha vissuto alti e bassi. La prima vittoria della stagione è arrivata contro Pozzomaggiore per 3-2, ma la successiva sconfitta contro Murphy Us Garibaldi ha confermato le difficoltà della squadra. “Siamo sempre in emergenza – ha spiegato Sotgia – tra infortuni e malattie siamo stati costretti a giocare senza palleggiatrici. Abbiamo usato alcune atlete dell’Under-14 per tappare i buchi. La squadra ha un grande spirito di sacrificio, ma dobbiamo migliorare tanto sulla ricezione, che spesso ci penalizza”.

Infine, la Seconda Divisione ha ottenuto una vittoria sofferta contro l’Esperia Volley, nonostante un’occasione mancata. “Vincevamo 2-0 e avevamo il terzo set in pugno, ma ci è venuta la paura di vincere – ha raccontato l’allenatore – Abbiamo avuto cinque occasioni per chiudere il set, ma le abbiamo sprecate. Per fortuna, abbiamo reagito e vinto al tie-break”.

Le giovanili della Gymnasium Volley Alghero stanno vivendo un percorso di crescita fatto di vittorie e sconfitte, ma il lavoro degli allenatori e la determinazione delle ragazze lasciano intravedere un futuro promettente.

Photogallery:

Sport

Cagliari, la vittoria della lucidità: a Firenze non è un caso
  La vittoria del Cagliari al Franchi non è soltanto un colpo esterno prezioso in classifica. È, soprattutto, una fotografia nitida di come una partita possa essere indirizzata dalla lettura degli spazi, dalla disciplina tattica e da una gestione emotiva superiore rispetto all’avversario. Contro una Fiorentina più propositiva che concreta, ...

Il Cagliari sbanca Firenze con una grande prova di carattere
  Al "Franchi" il Cagliari conquista la seconda vittoria di fila (dopo quella interna di Sabato scorso con la Juventus) battendo 2-1 la Fiorentina in terra toscana dopo quasi 8 anni dall'ultima volta, il 13 Maggio 2018. I sardi, con questo successo, conquistano 3 punti d'oro in chiave salvezza e salgono a quota 25 rimanendo per il momento a...

Cagliari che espugna Firenze. Tre punti fondamentali in chiave salvezza.
  La sfida salvezza del Franchi la decide Marco Palestra, laterale ventenne di proprietà dell’Atalanta e già sul taccuino di mezza Serie A (e non solo): assist (per Kiliçsoy) e gol per l’azzurrino, che regala al suo Cagliari il secondo successo di fila e lo allontana dalla zona rossa. Dove resta impantanata invece la Fiorentina, ancora vittima...

La vittoria di Firenze consente al Cagliari di guardare al futuro con maggior fiducia.
  La vittoria di Firenze, contro una formazione ultimamente in netta ripresa e per altro motivata dalla tragedia che l’ha colpita con la morte del proprio presidente, ha messo le ali ad un Cagliari che finalmente ha inserito la quarta e fatto valere le potenzialità non sempre espresse finora in stagione. Una vittoria di cuore, tattica e soffer...