Trasferirsi a Cagliari: dove prendere casa?

Se hai in mentre di trasferirti a Cagliari, una delle prime decisioni importanti da affrontare è quella relativa al quartiere dove prendere casa. Il capoluogo della Sardegna è una città affascinante che offre una combinazione unica di bellezze naturali, storia, cultura e vivacità urbana.

Cagliari è caratterizzata da quartieri differenti che possono soddisfare le esigenze e i gusti di diversi tipi di persone. Dal fascino storico di Marina e Stampace, alla tranquillità di Quartiere del Sole e passando per la frizzante vivacità di Sant'Avendrace, ogni quartiere ha il suo carattere unico: la scelta giusta dipende dalle tue preferenze personali.

 

Dove prendere casa a Cagliari: chiedi aiuto a un’agenzia immobiliare

Prima entrare nel dettaglio, è importante sottolineare l'importanza di avere il supporto di un'agenzia immobiliare durante la ricerca di una casa a Cagliari. Tecnocasa agenzia immobiliare a Cagliari affitti – offre servizi professionali per aiutarti a identificare le tue esigenze e trovare la soluzione abitativa che meglio si adatta alle tue necessità.

Marina

Situato nel cuore di Cagliari, il quartiere Marina offre una splendida combinazione di bellezza e comodità. Affacciandosi direttamente sul mare, il quartiere vanta una vista mozzafiato e un facile accesso alle spiagge, ideale per il periodo estivo.

Le strade sono affollate di negozi, ristoranti e bar, e si colorano di un'atmosfera animata e vitale. La presenza di importanti siti di interesse culturale, come il Teatro Lirico e il Museo Archeologico Nazionale, aggiunge valore a questo quartiere. Inoltre, la stazione ferroviaria e il porto di Cagliari sono facilmente raggiungibili grazie ai comodi collegamenti pubblici.

Stampace

Stampace è uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Cagliari: con le sue strade strette e tortuose che conducono a chiese storiche e piazze pittoresche, questo quartiere è un vero e proprio scrigno di storia e cultura.

Qui troverai una varietà di case tradizionali e appartamenti ristrutturati, perfetti per chi vogliono vivere immersi nella tradizione, ma senza rinunciare alla comodità. Stampace è anche un quartiere vivace, con molte attività commerciali, pub e ristoranti. In zona si trovano anche importanti attrazioni turistiche, come il santuario di Nostra Signora di Bonaria e le Torri di San Pancrazio e dell'Elefante.

Quartiere del Sole

Il Quartiere del sole è perfetto se desideri vivere in una zona tranquilla e residenziale. Situato nella parte nord di Cagliari, questo quartiere è caratterizzato da grandi aree verdi e residenze immerse direttamente nella natura.

Questa zona è dunque la scelta giusta se sei alla ricerca di una villetta con giardino, ideale se hai bisogno di vivere in una casa con uno spazio esterno. Quartiere del Sole è inoltre ben collegato al centro di Cagliari attraverso una rete di trasporto pubblico efficiente e offre una serie di servizi e strutture ricreative.

Sant'Avendrace

A sud-ovest del centro di Cagliari è situato Sant'Avendrace, un quartiere situato che gode di una crescente popolarità tra coloro che cercano un’atmosfera urbana. Qui troverai una varietà di appartamenti moderni e loft, che ti soddisferanno se sei alla ricerca un'abitazione più contemporanea.

Sant'Avendrace è inoltre il cuore della vita notturna, con tanti pub e locali popolati da giovani che hanno voglia di divertirsi e socializzare.

Attualità

L'osservatorio di Guerrini: Il difficile e pericolo mestiere del giornalista
Cagliari. Il difficile e pericoloso mestiere del giornalista. Questo commento è dedicato, con somma tristezza, ai miei colleghi caduti sul lavoro nell'anno che sta per chiudersi. Secondo le attendibili stime dell'organizzazione francese Reporter Senza Frontiere sono almeno 67 i giornalisti che hanno perso la vita. 29 sono stati uccisi a Gaza. In q...

L'osservatorio di Guerrini: La guerra dell'acqua
Cagliari. La guerra dell'acqua. Utenti sardi contro Abbanoa, gestore del servizio idrico. Va avanti da più di vent'anni. Al centro c'è la politica tariffaria dell'ente, definita aggressiva dall'autorithy che ha già sanzionato, anche pesantemente, Abbanoa. Ora una sentenza del tribunale di Cagliari (giudici Cabitza, Piana e Corso) fa segnare un altr...

All'Alguer è guerra "silenziosa" all'IA - Non alla Iaia eh
Emergenza intelligenza artificiale. Così gridano le testate dei matusa. E tutto perché Faust, in eterna lotta con se stesso per entrare nel "paradiso terrestre" della rifondazione di Verru, fa da prestanome ad un prestanome di un prestanome di se stesso dicendo: eh ma mi avevate che mi facevate entrare, sono un anno e mezzo che busso. E tu bussa ta...

L'osservatorio di Guerrini: La storia di Napoleone
Cagliari. La storia di Napoleone. Piccolo e dolce cane meticcio di 10 anni. Lo hanno trovato accovacciato sul corpo del suo padrone, morto in auto per un malore. E' stato il suo ultimo atto di amore verso il suo umano. Non ha potuto far altro che stare mestamente lì, a vegliare colui al quale aveva dedicato sino a quel momento la sua vita. Riceven...