Trasferirsi a Cagliari: dove prendere casa?

Se hai in mentre di trasferirti a Cagliari, una delle prime decisioni importanti da affrontare è quella relativa al quartiere dove prendere casa. Il capoluogo della Sardegna è una città affascinante che offre una combinazione unica di bellezze naturali, storia, cultura e vivacità urbana.

Cagliari è caratterizzata da quartieri differenti che possono soddisfare le esigenze e i gusti di diversi tipi di persone. Dal fascino storico di Marina e Stampace, alla tranquillità di Quartiere del Sole e passando per la frizzante vivacità di Sant'Avendrace, ogni quartiere ha il suo carattere unico: la scelta giusta dipende dalle tue preferenze personali.

 

Dove prendere casa a Cagliari: chiedi aiuto a un’agenzia immobiliare

Prima entrare nel dettaglio, è importante sottolineare l'importanza di avere il supporto di un'agenzia immobiliare durante la ricerca di una casa a Cagliari. Tecnocasa agenzia immobiliare a Cagliari affitti – offre servizi professionali per aiutarti a identificare le tue esigenze e trovare la soluzione abitativa che meglio si adatta alle tue necessità.

Marina

Situato nel cuore di Cagliari, il quartiere Marina offre una splendida combinazione di bellezza e comodità. Affacciandosi direttamente sul mare, il quartiere vanta una vista mozzafiato e un facile accesso alle spiagge, ideale per il periodo estivo.

Le strade sono affollate di negozi, ristoranti e bar, e si colorano di un'atmosfera animata e vitale. La presenza di importanti siti di interesse culturale, come il Teatro Lirico e il Museo Archeologico Nazionale, aggiunge valore a questo quartiere. Inoltre, la stazione ferroviaria e il porto di Cagliari sono facilmente raggiungibili grazie ai comodi collegamenti pubblici.

Stampace

Stampace è uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Cagliari: con le sue strade strette e tortuose che conducono a chiese storiche e piazze pittoresche, questo quartiere è un vero e proprio scrigno di storia e cultura.

Qui troverai una varietà di case tradizionali e appartamenti ristrutturati, perfetti per chi vogliono vivere immersi nella tradizione, ma senza rinunciare alla comodità. Stampace è anche un quartiere vivace, con molte attività commerciali, pub e ristoranti. In zona si trovano anche importanti attrazioni turistiche, come il santuario di Nostra Signora di Bonaria e le Torri di San Pancrazio e dell'Elefante.

Quartiere del Sole

Il Quartiere del sole è perfetto se desideri vivere in una zona tranquilla e residenziale. Situato nella parte nord di Cagliari, questo quartiere è caratterizzato da grandi aree verdi e residenze immerse direttamente nella natura.

Questa zona è dunque la scelta giusta se sei alla ricerca di una villetta con giardino, ideale se hai bisogno di vivere in una casa con uno spazio esterno. Quartiere del Sole è inoltre ben collegato al centro di Cagliari attraverso una rete di trasporto pubblico efficiente e offre una serie di servizi e strutture ricreative.

Sant'Avendrace

A sud-ovest del centro di Cagliari è situato Sant'Avendrace, un quartiere situato che gode di una crescente popolarità tra coloro che cercano un’atmosfera urbana. Qui troverai una varietà di appartamenti moderni e loft, che ti soddisferanno se sei alla ricerca un'abitazione più contemporanea.

Sant'Avendrace è inoltre il cuore della vita notturna, con tanti pub e locali popolati da giovani che hanno voglia di divertirsi e socializzare.

Attualità

L'osservatorio di Guerrini: La kolonia Sardegna
La kolonia Sardegna. Anche sulla scuola l'ottica burocratica e la sovranità di Roma (e di Bruxelles) si esprime ignorando le specificità territoriali. Stavolta l'Isola è in buona compagnia. Perché sui tagli alla scuola il Governo ha commissariato altre 3 regioni: Emilia Romagna, Toscana, Umbria. Ovvero realtà che nel panorama istituzionale italiano...

L'Osservatorio di Guerrini: I miei amici a quattro zampe
Cagliari. I miei amici quattrozampe. La cieca ferocia contro di loro di alcuni esseri "umani" sta scatenando indignazione e orrore. Alcune settimane fa, a Oliena (Nuoro), un giovane si scagliato contro il cagnolino di famiglia ponendo fine alla sua vita a suon di calci. Il fratellino del killer era inutilmente corso a chiedere aiuto ai carabinieri....

La dittatura dell'istante e la pazienza della pietra
Il pollice scorre sul vetro dello smartphone con un ritmo nervoso. Scarta, approva, cancella. È il gesto liturgico del nostro tempo: trecento volte al giorno chiediamo alla realtà di cambiare scena, di intrattenerci, di andare più veloce. Se una pagina web impiega tre secondi a caricarsi, proviamo un’irritazione fisica, un ...

La Repubblica del dileggio (e del piagnisteo)
Se c'è una cosa che questa povera Italia non si è mai fatta mancare, è il ridicolo. Ma un tempo, almeno, il ridicolo aveva una sua teatralità, una sua grandezza tragica. Oggi no. Oggi siamo scivolati nel pettegolezzo da ballatoio, elevato a rango di dibattito politico.Leggo che a Trieste, nobile...