Alghero Summer Festival 2025: Alfa primo ospite della quarta edizione

L'Alghero Summer Festival si prepara a illuminare ancora una volta l’estate della Riviera del Corallo, giungendo alla sua quarta edizione. Un evento che, anno dopo anno, si è affermato come uno dei principali appuntamenti musicali della stagione, richiamando artisti di spicco e un pubblico sempre più numeroso.

L'8 agosto, il grande palco dell’anfiteatro Ivan Graziani accoglierà il primo ospite annunciato per l’edizione 2025: Alfa, il giovane cantautore genovese che, con il suo stile fresco e romantico, ha conquistato il cuore di un'intera generazione. L’evento, nato su iniziativa di Shining Production e realizzato in collaborazione con Comune di Alghero e Fondazione Alghero, promette di regalare momenti indimenticabili.

"Non so chi ha creato l'estate ma so che era innamorato" è il titolo del tour estivo che vedrà Alfa esibirsi in tutta Italia, proseguendo un percorso artistico che nel 2024 lo ha consacrato come rivelazione dell’anno. Dopo un anno ricco di successi, l’artista è pronto a tornare dal vivo con una serie di concerti che promettono di far vibrare i cuori dei fan con il suo sound inconfondibile e l’energia travolgente.

L'annuncio del tour arriva a distanza di un anno dall’uscita del suo album “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO” (Artist First), un lavoro che ha riscosso grande successo e segnato un’evoluzione nella sua carriera, portandolo per la prima volta nei palazzetti italiani. Ora, con il nuovo tour estivo, Alfa promette uno spettacolo unico, capace di coinvolgere il pubblico in un viaggio musicale tra emozioni e ricordi.

I biglietti per l'evento saranno disponibili a partire da domani, 19 febbraio, alle ore 14:00, su Ticketmaster.it, TicketOne.it, nei punti vendita autorizzati e presso Le Ragazze Terribili (via Roma 144, Alghero – infoline 079278275). Saranno disponibili, in quantità limitata, anche i biglietti early entry, che permetteranno l’accesso anticipato rispetto all’apertura generale delle porte. Maggiori informazioni sono disponibili su www.alguersummerfestival.it.

Il tour "Alfa Summer Tour - Non so chi ha creato l'estate ma so che era innamorato" è prodotto da A1 Concerti.

Chi è Alfa

Andrea De Filippi, in arte Alfa, è un cantautore genovese, classe 2000. Con una carriera in continua ascesa, ha superato 850 milioni di stream sulle piattaforme digitali, raccogliendo oltre 290 milioni di visualizzazioni su YouTube. Le sue canzoni sono state utilizzate in più di 500 mila video su TikTok, piattaforma in cui conta oltre 2 milioni di follower.

Nel suo palmarès figurano un quintuplo disco di platino (“bellissimissima <3”), un quadruplo disco di platino (“Cin Cin”), un doppio disco di platino (“Vai!”) e sette dischi di platino per brani come “TeStA Tra Le NuVoLe, Pt.2”, “Sul più bello” e “San Lorenzo”. A questi si aggiungono dieci dischi d’oro, testimonianza del suo impatto sulla scena musicale italiana.

L’Alghero Summer Festival si conferma dunque come evento imperdibile per l’estate sarda, capace di portare sul palco artisti di grande rilievo in un contesto unico, tra il mare e le atmosfere suggestive della città catalana. L’8 agosto, sarà Alfa a inaugurare la quarta edizione, per una serata che si preannuncia indimenticabile.

Spettacolo

Bujumannu e l'isola che non c'è
  La produzione dell’artista di Serramanna, alias Simone Pireddu, in arte Bujumannu, mostra una maturità creativa e un viaggio del suo vissuto in relazione alla propria esperienza terra, territorio e sardità ed identità. Se il territorio e la territorialità sono due concetti la cui importanza in geografia fa sì che questi si pongano in rela...

Alghero, Paolo Fresu firma una serata al tramonto da A-Mare Beach Club
Venerdì 12 settembre, alle 19, l’A-Mare Beach Club sul Lungomare Barcellona ospita una serata fuori dal consueto. In regia c’è Paolo Fresu, che porta ad Alghero la sua idea di jazz: incontro, curiosità, aria aperta. In collaborazione con InsulaeLab, la direzione artistica del trombettista sardo chiama sul palco gli...

Olmedo, successo per la tre giorni di “Suoni&Sapori” tra musica, tradizione e gusto
  Si è chiusa sabato 23 Agosto, con lo spettacolo e l’umorismo del cabarettista Marco Piccu, seguito dal concerto dei Niera (che hanno presentato il nuovo album “Andalas Noas” e dei Bertas sul palco allestito in via Giovanni XXIII, l’apprezzata tre giorni di “Suoni&Sapori – Musiche, Folklore e Sapori della Tradizione Isolana”, organizza...