Cagliari, assemblea degli azionisti di Abbanoa convocata per domani

 Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle 9.30, Regione e Comuni soci torneranno attorno allo stesso tavolo per l’assemblea degli azionisti di Abbanoa. La riunione si terrà nella sala Ras “Anfiteatro”, in via Roma 253, ed è chiamata a discutere un punto unico ma decisivo per l’assetto societario e regolatorio del gestore idrico.

All’ordine del giorno compare infatti lo scenario connesso alla possibile richiesta di restituzione dell’aiuto di Stato oggetto della Decisione della Commissione C (2013) 4986 del 31 luglio 2013. Una vicenda che da anni pesa sui bilanci, sulle strategie e sulle relazioni tra i soci pubblici, e che richiede oggi una valutazione congiunta alla luce degli indirizzi formulati da EGAS e delle analisi tecniche già svolte.

La seduta dovrà quindi definire gli indirizzi sulle modalità di eventuale restituzione dell’aiuto erogato dalla Regione Autonoma della Sardegna e sulle relative condizioni, tracciando il perimetro delle decisioni amministrative e finanziarie da assumere.

Un passaggio che intreccia diritto comunitario, gestione industriale e responsabilità degli enti soci: ed è proprio qui che serve la massima chiarezza, perché le scelte prese domani orienteranno il futuro del servizio idrico integrato nell’isola.

Cronaca

Sassari, due nuovi mezzi antincendio per la compagnia barracellare
Due nuovi mezzi antincendio sono stati consegnati ieri alla compagnia barracellare dalla Protezione civile comunale, grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna. La cerimonia si è svolta davanti al Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, del comandante della Polizia locale Gianni ...