La Maddalena, sei arresti dopo due furti in serie. Fermato il traghetto prima della fuga

Una notte movimentata quella del 2 dicembre, con un’operazione rapida che ha portato i Carabinieri della Stazione di La Maddalena ad arrestare sei uomini, tutti domiciliati nel territorio olbiese, bloccati a bordo del traghetto diretto a Palau subito dopo aver messo a segno due furti aggravati nel centro dell’isola.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il gruppo avrebbe prima sottratto circa 500 euro di alcolici da un supermercato, per poi spostarsi in un secondo esercizio commerciale dove, utilizzando borse schermate, avrebbe trafugato prodotti per l’igiene personale per un valore di 3.500 euro.

La segnalazione arrivata al 112 NUE ha permesso l’intervento immediato della pattuglia della Stazione di La Maddalena che, con il supporto dei militari di Palau, ha raggiunto il porto e fatto bloccare il traghetto in fase di partenza. A bordo, i Carabinieri hanno individuato i sei sospettati e proceduto alla perquisizione, recuperando l’intera refurtiva poi riconsegnata ai titolari dei negozi.

L’operazione si è svolta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, che ha disposto l’accompagnamento degli arrestati al Tribunale per l’udienza di convalida fissata per la mattinata odierna.

Il caso mette in luce, ancora una volta, la particolarità del contesto insulare: vie di fuga limitate, tempi di intervento stretti e la necessità di una presenza costante dell’Arma. Una combinazione che, nella notte di lunedì, ha impedito ai sei uomini di lasciare l’isola e ha permesso di chiudere rapidamente il cerchio attorno ai responsabili.

Cronaca

Due controlli sanitari per chiudere il 2025: gli screening Avis a Santa Maria Coghinas
  Prosegue la quarta edizione del progetto “Un Dono a chi Dona”, promosso dall’Avis Provinciale di Sassari in collaborazione con Sardegna for You e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Avviata lo scorso giugno e attiva fino a febbraio 2026, l’iniziativa coinvolge i territori delle 36 Avis comunali della provincia, portando servizi di ...

Uta, sala consiliare gremita per il trasferimento dei detenuti al 41 bis. Todde: “Il ministro Nordio ci aveva promesso condivisione. Ora sembra tutto deciso: è inaccettabile”
Una sala consiliare colma come raramente si era vista. Decine di cittadini assiepati anche fuori dall’ingresso, amministratori locali, rappresentanti istituzionali, magistrati e garanti. L’assemblea convocata dal sindaco Giacomo Porcu sul trasferimento di 92 detenuti in regime di 41 bis al carcere di Uta ha attira...

Capodanno 2026, la Sardegna fa il pieno di musica: tutti gli appuntamenti del 31 dicembre
Il calendario delle feste di fine anno è ormai definito. L’Isola si prepara a salutare il 2025 con una serie di eventi distribuiti da nord a sud, confermando una tradizione che negli ultimi anni ha riportato le piazze al centro della vita pubblica. A Sassari il nome è di quelli capaci di muovere generazioni diverse: Max Pezzali, atteso in piazza...

A Oliena la tappa dello Spoke 2 di e.INS su innovazione, artigianato e ospitalità
Si è svolto questa mattina, nella Biblioteca comunale “Mario Ciusa Romagna” di Oliena, l’incontro territoriale dello Spoke 2 “Turismo e Beni Culturali” dell’ecosistema e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, coordinato dall’Università di Sassari e finanziato dal PNRR. Dopo Carbonia e Cabras, ...