Wagon2Africa, a Sassari arrivano 11 studenti dallo Zimbabwe per tre mesi di ricerca

Dal 17 novembre l’Università di Sassari ospita undici studenti dello Zimbabwe nell’ambito del progetto Wagon2Africa, iniziativa finanziata dal PNRR e pensata per costruire un sistema stabile di collaborazione tra atenei italiani e università dell’Africa orientale.

Il progetto punta a creare un network accademico strutturato attraverso tre direttrici: mobilità internazionale degli studenti, scambi del personale docente e attivazione di percorsi avanzati di formazione rivolti a laureati e laureate. Una rete ampia, che coinvolge 61 università partner in 14 Paesi africani, e che mira a consolidare un dialogo accademico di lungo periodo.

L’Università di Sassari fa parte di un Consorzio composto da dieci atenei, guidato dal Politecnico di Torino, con competenze trasversali in ambito scientifico, tecnologico, sociale e manageriale. Per la realizzazione del progetto, UNISS dispone di finanziamenti per oltre 155 mila euro.

Gli undici studenti zimbabwesi trascorreranno tre mesi a Sassari dedicandosi ad attività di ricerca utili alla stesura delle loro tesi di laurea, affiancati da docenti dell’Ateneo nel ruolo di co-supervisors.

L’avvio delle mobilità è stato preceduto da un incontro di presentazione nel Dipartimento di Giurisprudenza e da una visita dei professori Albert Makochekanwa e Lizzie Hamandishe, che hanno avuto modo di confrontarsi con i referenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze economiche e aziendali.

Wagon2Africa è finanziato dal PNRR (M4 C1 INV.3.4 SUB-INV.T4 – Iniziative educative transnazionali – TNE, D.D. n. 167 del 03/10/2023, Progetto TNE23-00067, CUP E17G24000420006) e rientra nelle iniziative destinate a rafforzare la dimensione internazionale del sistema universitario italiano.

Cronaca

Due controlli sanitari per chiudere il 2025: gli screening Avis a Santa Maria Coghinas
  Prosegue la quarta edizione del progetto “Un Dono a chi Dona”, promosso dall’Avis Provinciale di Sassari in collaborazione con Sardegna for You e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Avviata lo scorso giugno e attiva fino a febbraio 2026, l’iniziativa coinvolge i territori delle 36 Avis comunali della provincia, portando servizi di ...

Uta, sala consiliare gremita per il trasferimento dei detenuti al 41 bis. Todde: “Il ministro Nordio ci aveva promesso condivisione. Ora sembra tutto deciso: è inaccettabile”
Una sala consiliare colma come raramente si era vista. Decine di cittadini assiepati anche fuori dall’ingresso, amministratori locali, rappresentanti istituzionali, magistrati e garanti. L’assemblea convocata dal sindaco Giacomo Porcu sul trasferimento di 92 detenuti in regime di 41 bis al carcere di Uta ha attira...

Capodanno 2026, la Sardegna fa il pieno di musica: tutti gli appuntamenti del 31 dicembre
Il calendario delle feste di fine anno è ormai definito. L’Isola si prepara a salutare il 2025 con una serie di eventi distribuiti da nord a sud, confermando una tradizione che negli ultimi anni ha riportato le piazze al centro della vita pubblica. A Sassari il nome è di quelli capaci di muovere generazioni diverse: Max Pezzali, atteso in piazza...

A Oliena la tappa dello Spoke 2 di e.INS su innovazione, artigianato e ospitalità
Si è svolto questa mattina, nella Biblioteca comunale “Mario Ciusa Romagna” di Oliena, l’incontro territoriale dello Spoke 2 “Turismo e Beni Culturali” dell’ecosistema e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, coordinato dall’Università di Sassari e finanziato dal PNRR. Dopo Carbonia e Cabras, ...