Cagliari, utilizzo improprio del suolo pubblico: chiusure e sanzioni per due ristoranti

  Un ristorante giapponese costretto a chiudere per una settimana, un altro dovrà rinunciare ai tavoli per un mese nella prossima primavera. Cagliari ha adottato misure drastiche nei confronti di due attività, a seguito dei controlli della polizia locale sul rispetto delle regole di utilizzo del suolo pubblico. 

  La prima sanzione ha colpito il ristorante giapponese "Kyoto" di via Sassari. Durante un controllo effettuato il 31 agosto, è stato constatato che il locale aveva occupato 26 metri quadri di spazio pubblico con 20 sedie e 10 tavoli, senza aver richiesto la concessione necessaria. Per questo motivo, il ristorante dovrà rimanere chiuso per 8 giorni, dal 6 al 13 ottobre. Nel secondo caso, il ristorante "Specialità Monte Linas al Corso" aveva ottenuto una concessione, ma secondo un verbale del 23 agosto, lo spazio occupato da tavoli e sedie superava quello autorizzato. Come sanzione, il Comune ha deciso di sospendere la concessione per 31 giorni, dal 1° maggio al 2 giugno del prossimo anno.

Cronaca

Alghero: Il 21 giugno tornano “Le Vele per il Verdi” – Festa della Musica 2026.
  L’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero in collaborazione con la Banda Musicale Antonio Dalerci, con la Lega Navale - sezione di Alghero - e la Pro Loco propone per la Festa della Musica 2026 un evento originale e ad alto valore culturale, capace di coniugare musica, identità territoriale e valorizzazione degli spazi urb...