Ogliastra in allarme: Roghi avanzano a Tortolì, urgono soluzioni antincendio

  In Ogliastra, Sardegna, un nuovo incendio si è scatenato solo due giorni dopo un grave rogo a Siniscola che ha distrutto 30 ettari di bosco e due case. Quest'ultimo incendio si è sviluppato nell'area industriale di Tortolì, vicino a Santa Chiara. 

  Il vento forte ha alimentato le fiamme, che si sono avvicinate a capannoni industriali e abitazioni, senza però richiedere evacuazioni. Cinque squadre di vigili del fuoco e due del corpo forestale sono intervenute sul posto. Il fuoco ha interessato anche un tratto della strada statale 125 Orientale Sarda, costringendo a chiudere temporaneamente il traffico. 

  I sindaci della zona stanno richiedendo il ripristino del servizio antincendio, sospeso a settembre, a causa delle condizioni climatiche ancora miti e dei forti venti. Il sindaco di Siniscola ha evidenziato i gravi danni causati dai ritardi nell'intervento dei Canadair durante l'incendio precedente, che hanno portato alla distruzione di due abitazioni e all'evacuazione di 20 persone. L'appello è rivolto ai responsabili regionali per il ripristino immediato del servizio antincendio.

Cronaca

L’Italian Design Week di Washington brinda al Made in Italy con Akènta Cuvée e Akènta Sub: premiata la Cantina Santa Maria La Palma come “Champions in Wine Making”
  Il fascino e la forza del Made in Italy hanno illuminato la capitale americana in occasione della quarta edizione dell’Italian Design Week. un evento di rilievo internazionale che ha riunito esponenti del mondo istituzionale, diplomatico e imprenditoriale, trasformando Washington in una vetrina d’eccellenza per il talento italiano. Duran...

Alghero, la Lega Navale festeggia 50 anni
Cinquant’anni in rotta tra onde, vele e amicizia. La Lega Navale Italiana – sezione di Alghero celebra il suo mezzo secolo di vita con una serata speciale in programma sabato 25 ...