La città di Alghero aderisce alle Giornate europee del Patrimonio 2023

  Anche la città di Alghero aderisce con alcuni imperdibili eventi alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days, GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che si terrà in tutta Italia sabato 23 e domenica 24 settembre. Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”. 

  La Fondazione Alghero propone la visita guidata notturna tra le sale del Museo del Corallo, una villa liberty degli anni 20 del 900 a cura delle operatrici e operatori culturali della cooperativa Mosaico e tra i reperti archeologici del MUSA, il Museo Archeologico di Alghero. Ed ancora laboratori sperimentali di danzaterapia, in cui i visitatori possano accogliere e riscoprire i tesori materiali custoditi all’interno del Museo cittadino e aperture straordinarie per un’esperienza unica, così da far vivere e rivivere la memoria storica, culturale e tradizionale che i due siti museali di Alghero sono in grado di trasmettere. L'iniziativa rientra nel più ampio progetto "Alghero Experience.

  Un patrimonio da raccontare", il progetto di Comune e Fondazione Alghero finanziato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali tramite il Fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte ed è inserita all'interno del Sant Miquel Festival, il ricco calendario di manifestazioni realizzate col contributo del programma Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari, dedicato ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città di Alghero.

Cronaca

Barbagia: la sanità a metà e la pazienza finita
In Barbagia, la sanità è diventata come l’acqua nei rubinetti d’estate: c’è, ma solo a ore. Il caso dell’elisoccorso di Sorgono lo racconta meglio di qualunque discorso da conferenza stampa. Annunciato come presidio H24, oggi funziona

EnerLoc 2025: la Sardegna, isola laboratorio della nuova energia
Alla Camera di Commercio di Sassari, EnerLoc è tornato a raccontare una Sardegna diversa. Non quella delle vertenze e dei ritardi, ma quella che cerca di reinventarsi con ciò che possiede: il vento, il sole e un pugno di uomini e donne che credono che l’innovazione non debba essere solo un convegno, ma un mestiere....

Nuoro: ubriaco al volante con marijuana in auto, denunciato un uomo
A Nuoro, i Carabinieri hanno fermato un automobilista che viaggiava più brillo che lucido. Sabato notte, durante un controllo di routine, i militari hanno notato la sua guida incerta e lo hanno sottoposto all’alcol test. Risultato: 2,09 grammi per litro, più del triplo del limite consentito.