L'associazione Mariangela Pinna e AIED ritornano a fare formazione agli studenti su prevenzione tumori

  Dopo la sospensione legata alla pandemia, l’Associazione di Oncologia Mariangela Pinna ODV, in collaborazione con l’AIED (Associazione Italiana di Educazione Demografica), riprende le lezioni destinate agli studenti del 5° anno degli Istituti Superiori di Sassari e Provincia. Gli argomenti trattati (come nelle stagioni precedenti) riguarderanno: Il tumore del testicolo, Il tumore della cervice uterina, Informazione e Prevenzione e Aspetto Psicologico. Relatori dr. Antonio Contu, oncologo e Presidente dell’Associazione di Oncologia, che si alternerà con altri oncologi dell’Oncologia Medica di Sassari, dal dr. Luigi Mannu, Ginecologo referente dell’AIED di Sassari, e dalla dr.ssa Eleonora Piredda, Psicologa dell’Associazione. A queste presentazioni, farà seguito, in data successiva, un argomento altrettanto importante quale: Le Infezioni Sessualmente Trasmesse, la Contraccezione e gli Aspetti Psicologici collegati.

  Le presentazioni saranno tenute dai medici ginecologi dell’AIED, dr. Luigi Mannu e dr. Salvatore Cossu e dalla psicologa dell’Associazione M.A. Pinna, dr.ssa Eleonora Piredda. Alla fine di ogni presentazione verrà proposto un questionario di verifica, in modalità Google Moduli, dei concetti esposti. Le prime lezioni si sono già svolte presso l’Istituto Tecnico “S. Ruju” di Sassari, le prossime saranno replicate a breve al “Castevì” di Sassari, ad Alghero ai licei Fermi e Manno, a Porto Torres all’Istituto Nautico e al liceo Scientifico con la collaborazione del Rotaract e a Ozieri con la collaborazione dei Lions. La maggior parte dei Dirigenti delle Scuole Superiori sono stati e saranno contattati dai volontari dell’Associazione per valutare la disponibilità ad inserire tali argomenti nell’ambito della propria offerta formativa. Qualora qualche Dirigente/Insegnante volesse chiarimenti o candidarsi alla presentazione nel proprio Istituto, può contattare la segretaria dell’Associazione, sig. Rosella Lombardi, al n° 3331066892.

Cronaca

Olbia: bloccato giovane pusher nel centro città
Nel cuore della città, tra vetrine e locali affollati, i Carabinieri del Reparto Territoriale hanno fermato un giovane con un chilo di hashish, suddiviso in panetti, e una discreta scorta di marijuana. In tasca, anche il necessario per pesare e confezionare le dosi. La droga era pronta per essere venduta.

Alghero: Riccardo Paddeu confermato capitano della Compagnia Barracellare
  Il Consiglio Comunale oggi ha provveduto alla designazione del Capitano della Compagnia Barracellare per il triennio 2025/2028. Si tratta di Riccardo Paddeu, confermato alla guida dell’istituzione pubblica di Polizia Rurale con 16 voti favorevoli. Dal Sindaco Raimondo Cacciotto giungono “le felicitazioni e ...