Trofeo Italia Esordienti B 2025: giovani judoka in scena al Geo Palace di Olbia

Tribune gremite, applausi e tifo da stadio hanno fatto da cornice al Sardinia Trophy, seconda tappa del Trofeo Italia Esordienti B, andato in scena nel weekend al Geo Palace di Olbia. Sul tatami si sono sfidati 368 giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia, seguiti da 135 tecnici e allenatori, in due intense giornate di gare dedicate prima alle categorie maschili e poi a quelle femminili.

La Sardegna si è messa in luce con risultati di prestigio. Per il C.S. Guido Sieni, Giorgio Garau ha conquistato il bronzo nei -60 kg al termine di un tabellone tra i più combattuti, mentre Daniele Solinas ha centrato il terzo posto nei -50 kg grazie a una prova di carattere. Argento per Alessandro Carella nei -46 kg, protagonista di una serie di incontri avvincenti, e oro per Francesca Sechi nei -57 kg, capace di dominare con tecnica e determinazione.

Per il G.S. Judo Terralba, Cristian Loi ha ottenuto un brillante argento nella categoria +81 kg, dimostrando grande tenacia fino alla finale. Medaglia di bronzo, invece, per Camilla Carcangiu del G.S. Ikioi, che ha brillato nei -40 kg confermando la crescita delle giovani leve isolane.

Questi risultati, oltre al valore sportivo, assumono anche rilievo in chiave nazionale: le medaglie conquistate valgono punti preziosi nella ranking list, determinante per la qualificazione al Campionato Italiano Esordienti B A2, in programma il 15 e 16 novembre al Pala Pellicone di Ostia.

Grande soddisfazione da parte del Maestro Efisio Mele, organizzatore e responsabile del Centro Sportivo Olbia Judo: «Sono soddisfattissimo per come quest’appuntamento si è sviluppato. Le medaglie conquistate dagli atleti sardi ripagano abbondantemente il lavoro profuso per l’organizzazione della gara».

La manifestazione è stata organizzata dal Centro Sportivo Olbia Judo in collaborazione con la FIJLKAM e resa possibile grazie al sostegno dell’Assessorato Regionale al Turismo, Commercio e Artigianato, dell’Assessorato Regionale allo Sport, Cultura e Pubblica Istruzione e del Comune di Olbia.

Photogallery:

Sport

Sant Miquel 2025: castells e cultura catalana nel cuore di Alghero
La città si prepara a celebrare la festa di San Michele, patrono cittadino, con un programma che intreccia tradizioni, cultura popolare e legami con la Catalogna. Protagonisti saranno i castells, le torri umane che rappresentano uno dei simboli più autentici della cultura catalana.

Andrea Belotti: “A Cagliari per ritrovare la propria identità”.
?Un’operazione chiusa sui titoli di coda di un mercato peraltro di buon livello qualitativo da parte rossoblù. Andrea Belotti ha scelto Cagliari per ritrovarsi e, grazie al “feeling” con il ds Angelozzi ed il tecnico Pisacane, prova a ritrovare la propria identità calcistica dopo qualche stagione sotto traccia. Contratto annuale, sino a giugno 2026...

Lo sport in cui credo: al via la nuova stagione della Don Bosco Cup della PGS
Lo sport riparte dai cortili, quelli immaginati da don Bosco, dove i ragazzi correvano, cadevano e si rialzavano con la stessa naturalezza con cui imparavano a vivere. Riparte dalle voci che rimbalzano tra i muri, dagli occhi che brillano, dalla fatica degli allenamenti e dalla gioia di una palla che rotola. È da ...

Tennistavolo Sassari, una vittoria per la A2 femminile, due vittorie per la B femminile
Una calda e una fredda per la A2 femminile del Tennistavolo Sassari che ha disputato due gare nel concentramento di Molfetta per il girone D. La squadra sassarese, guidata da Provas Kumar Mondal, ha perso il primo confronto contro Enna per 4-2. Ha esordito la cilena Daniela Ortega, già ammirata nel Trofeo Città dei Candelieri-Memorial Visioli-Garau...

Cagliari in Coppa Italia contro il Frosinone. Pisacane ammette: “Farò delle rotazioni per dare spazio a chi ha giocato di meno finora”.
La vittoria di Lecce da corpo al progetto. Fabio Pisacane si è sgolato, ma alla fine è riuscito a centrare il massimo obiettivo.: “La voce è pian piano ritornata, ancora non del tutto in realtà. Per la partita sarò pronto. Detto questo, la gara di Lecce è stata una partita di grande carattere: abbiamo fatto ciò che avevamo preparato, mettendo dentr...