L’esponente di Forza Italia, Andrea Delogu, ha lanciato un appello all’amministrazione comunale affinché punti sui grandi eventi come motore di sviluppo culturale ed economico della città di Alghero, con una visione che vada oltre la stagione estiva. "L’amministrazione deve fare propria la proposta avanzata dal Centrodestra e dalle liste civiche, investendo su eventi culturali e identitari di livello. È necessario un piano che veda coinvolti tutti i settori, dall’associazionismo al volontariato, veri fertilizzanti del tessuto socioculturale", afferma Delogu.
Il suggerimento chiave dell'ex presidente della Fondazione Alghero è l'acquisizione di un teatro tenda modulare di ultima generazione, con una capienza fino a 1.500 spettatori, che potrebbe dare impulso alla destagionalizzazione del turismo e promuovere grandi eventi culturali, sportivi e congressuali durante tutto l'anno. "Questa struttura permetterebbe ad Alghero di ospitare manifestazioni che attualmente il teatro civico non è in grado di supportare, garantendo così una sostenibilità economica e ampliando l’offerta culturale della città".
Delogu, forte della sua esperienza come presidente della "Fondazione Alghero", sottolinea che l'organizzazione di eventi deve essere programmata in stretta collaborazione con gli operatori economici locali. "È fondamentale procedere con una metodologia sistemica, che misuri ogni azione in termini di efficienza ed efficacia, e che utilizzi indicatori chiari per monitorare i risultati. Dobbiamo lavorare su pacchetti turistici integrati, perché non c’è tempo da perdere. La lunga stagione degli eventi deve iniziare già da novembre".
Un progetto ambizioso, che ripropone quello presentato in campagna elettorale per le elezioni comunali della città catalana, che mira a consolidare Alghero come polo culturale e turistico, capace di attrarre investimenti e flussi di visitatori durante tutto l’anno.