Lo droga a pranzo per rapinarlo: fermata una 34enne tedesca grazie alle telecamere


Aveva adescato l’anziano su WhatsApp, conquistato la sua fiducia con qualche messaggio e poi un invito a pranzo, a casa di lui. Mercoledì 19 marzo, in una villetta di Azzanì, frazione di Loiri Porto San Paolo, si è consumata una vicenda tanto inquietante quanto lucidamente premeditata: una 34enne di origine tedesca, già nota alle forze dell’ordine, è ora indagata per rapina aggravata. L'accusa? Aver addormentato un uomo anziano somministrandogli benzodiazepine nel bicchiere d'acqua per poi sottrargli il cellulare, una collana in oro e 300 euro in contanti.

La donna non era sola. Dopo il colpo, si è allontanata in auto con un complice più giovane. I due, senza perdere tempo, si sono imbarcati la sera stessa sul traghetto Olbia-Livorno, cercando di far perdere le proprie tracce. Ma i Carabinieri della Stazione di Loiri Porto San Paolo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania, avevano già avviato una complessa attività d’indagine, culminata con l’identificazione della donna grazie anche alle immagini di videosorveglianza.

L’anziano, svegliatosi ore dopo in uno stato confusionale, era stato trasportato in ospedale a Olbia, dove gli esami avevano confermato la presenza nel sangue di sostanze psicotrope. A quel punto le indagini hanno preso una svolta rapida.

Martedì 25 marzo, nel pomeriggio, la 34enne è stata fermata dai Carabinieri della Stazione di Bastia Umbra, in provincia di Perugia, dove si trovava. Tradotta nel carcere di Perugia “Capanne”, è ora a disposizione della Procura di Perugia in attesa dell’udienza di convalida del fermo.

Il provvedimento cautelare, emesso dal Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania, Gregorio Capasso, si riferisce alla fase delle indagini preliminari, in attesa del giudizio di merito e delle eventuali valutazioni del Giudice del Riesame.

Una vicenda che mescola inganno, crudeltà e sangue freddo. Ma soprattutto, l’ennesimo segnale di quanto vulnerabili possano essere gli anziani davanti a truffatori che sanno come recitare la parte.

Cronaca

Sanità sarda, Foddis (Uil Fpl): «È tempo di passare dalle parole ai fatti»
La sanità in Sardegna continua a vivere una crisi profonda, e mentre i problemi si accumulano, il segretario generale della UIL FPL, Priamo Foddis, lancia un monito chiaro: «È tempo di passare dalle parole ai fatti». Le dichiarazioni di Foddis giungono a margine del primo incontro presso l’assessorato regionale all...

Abbasanta, furto di vino e salumi: cinquantenne denunciato per ricettazione
I Carabinieri della Stazione di Abbasanta hanno portato a termine un’indagine accurata, avviata in seguito alla denuncia di un furto avvenuto presso un ristorante del paese. Il bottino, composto da bottiglie di vino pregiato, carni e salumi per un valore complessivo di circa 600 euro, è stato rinvenuto presso l’abi...

Domusdemaria: giocatore di calcio a 5 aggredisce l'arbitro, scatta la denuncia
Una partita di calcio a 5 si è conclusa nel peggiore dei modi al campo sportivo comunale di Domusdemaria, dove un giocatore di 37 anni ha aggredito l'arbitro al termine dell'incontro. La gara, valida per il campionato provinciale, ha visto l'atleta scagliarsi contro il direttore di gara, che ha subito cont...

Truffa e aggressione al distributore di benzina: due denunciati a Cagliari
Notte movimentata in viale Monastir a Cagliari, dove un episodio di truffa ai danni degli automobilisti si è trasformato in una violenta aggressione. Un 49enne è stato denunciato per truffa dopo essere stato sorpreso a raggirare gli automobilisti presso un distributore di benzina automatico. L’uomo, fingen...