L'osservatorio di Mario Guerrini: La Glencore, la madre sociale della Portovesme

  La Glencore. La madre sociale della Portovesme srl. Di Portovesme e San Gavino. Nella Sardegna sud occidentale. Ha comunicato la fermata della linea zinco. Che prelude ad un'altra drammatica riduzione di personale. Nel delicato comparto industriale del Sulcis iglesiente. Una notizia ferale. Che getta nella disperazione operai e famiglie.

  È l'ultimo colpo di maglio ad un sistema produttivo che lascia terribili eredità. Stabilimenti inattivi, destinati al definitivo smantellamento. Impianti che rappresenteranno un problema, ormai sperimentato, di cattedrali ferrose da bonificare. E il dramma di tanti operai con i loro nuclei familiari. Il fallimento di una politica sociale ed economica. Sulla pelle di una delle zone più belle della Sardegna. E di importanti fasce della popolazione. Un fardello in più per la nuova Giunta regionale. Alle macerie dei 5 anni della Giunta salviniana di Solinas si aggiungono altri dolorosi detriti. Industriali e sociali. Mario Guerrini.

Cronaca

Colpo al crimine nel Sulcis: maxi operazione all'alba contro la banda dei furti
  Una vasta operazione dei carabinieri ha colpito duramente la criminalità predatoria del Sulcis nel corso della mattinata di ieri. Dalle prime ore dell'alba, i militari del Comando Provinciale di Cagliari hanno lanciato un imponente blitz a Carbonia e nelle zone limitrofe, finalizzato a smantellare un presunto sodalizio criminale specializzat...