Ospedale di Lanusei: La ASL Ogliastra smentisce le voci di chiusura del punto nascita

  La ASL Ogliastra ha fornito importanti chiarimenti in merito alle notizie circolate recentemente su alcuni organi di stampa riguardanti il Punto nascita dell'ospedale di Lanusei. "Non c’è alcuna chiusura definitiva del Punto nascita dell’ospedale di Lanusei", hanno affermato i rappresentanti dell'azienda socio-sanitaria, dissipando ogni dubbio sulla possibile chiusura di questo importante servizio. 

  La ASL ha evidenziato una problematica che interessa l'intera Sardegna: la difficoltà di reclutare pediatri necessari per coprire le esigenze del territorio. Questa carenza influisce anche sul Punto nascita di Lanusei. Tuttavia, la ASL ha rassicurato che sono in corso iniziative per affrontare questa situazione. "Ares Sardegna sta bandendo regolarmente dei concorsi con l’obiettivo di reperire gli specialisti mancanti", hanno spiegato dalla Asl, sottolineando gli sforzi in atto per risolvere la questione. 

  Concludendo la loro dichiarazione, i rappresentanti della ASL Ogliastra hanno ribadito: "Nonostante le problematiche descritte, non c’è alcuna volontà, né disposizione che vada nella direzione di chiudere in maniera definitiva il Punto nascita in Ogliastra, anche per via della sua peculiare posizione geografica". Queste parole portano un messaggio chiaro: il Punto nascita di Lanusei rimane un pilastro fondamentale per la comunità locale e per il sistema sanitario dell'area.

Cronaca

Porto industriale di Oristano, testate le procedure di sicurezza e antincendio
Nella mattinata di oggi, martedì 16 dicembre 2025, il porto industriale di Oristano è stato teatro di una complessa esercitazione congiunta in materia di security portuale e sicurezza antincendio, organizzata dalla Capitaneria di porto nell’ambito delle attività periodiche di verifica e addestramento previste dai ...

Motore termico, l’Europa prende tempo: la transizione come terreno di scontro
La decisione di Bruxelles sul futuro del motore termico continua a essere rinviata per necessità. In tre parole: assenza di strategia. La transizione energetica, nella sua dimensione europea, non è una questione ambientale in senso stretto: è un conflitto tra sistemi industriali, interessi nazionali e capacità di ...