Alghero, sinfonia perfetta a Olbia: 81 a 5. I "senatori" insegnano, i giovani corrono. Spirito: «Cinici e ordinati»

Olbia – Il divario c'era e si è visto tutto, ma senza infierire oltre il lecito sportivo. L'Amatori Rugby Alghero passa a Olbia con un perentorio 81 a 5. Un risultato rotondo, figlio non della voglia di umiliare, ma della capacità di restare concentrati per ottanta minuti.

La chiave del match l'ha girata subito il pacchetto di mischia. I catalani hanno imposto una legge severa nelle fasi statiche. Mischia chiusa e rimessa laterale sono diventate il grimaldello per scardinare la resistenza gallurese. L'Olbia ha retto l'urto per i primi minuti, con orgoglio, ma quando i "davanti" ospiti hanno iniziato a macinare metri con le maul avanzanti, la diga si è rotta.

L'analisi del coach A fine gara, l'allenatore-giocatore Marco Spirito fotografa così la prestazione: «81-5 è un risultato netto. Abbiamo giocato un primo tempo molto aggressivo sulle fasi statiche, dove abbiamo dominato sia in mischia chiusa che soprattutto in rimessa laterale, andando a mettere grande pressione sull'Olbia dall'inizio. La partita è stata in discesa».

Niente accademia, solo sostanza. L'Alghero ha evitato il rischio di specchiarsi troppo nella propria superiorità. «Sono molto contento – prosegue Spirito – perché nonostante il risultato fosse ampio già alla fine del primo tempo, abbiamo continuato a giocare in modo molto ordinato e molto cinico. Segnando tutte le volte che si poteva, senza perderci in giocate fantasiose o individualismi eccessivi, ma sempre giocando in modo collettivo».

Nonni, nipoti e il migliore in campo La vera notizia sta nella carta d'identità. In campo l'Alghero ha schierato un mix generazionale. Da una parte i "senatori": Marco Spirito, Tony Daga e Marco Anversa. In tre fanno 135 anni e un bagaglio di esperienza. Dall'altra, i virgulti. A risultato acquisito, spazio alla linea verde. Sono entrati tre diciassettenni: Andreetto, El Bakhadaui e Putzu. «È sempre importante far giocare i ragazzi – conferma il tecnico – ovviamente nelle partite quando si può».

Tra l'esperienza dei veterani e l'entusiasmo dei debuttanti, a brillare è stato un diciannovenne: Alberto Pedroni. Schierato centro, ha disputato una gara sontuosa. «Secondo me lui oggi un pelino sopra gli altri, ma tutti molto bene», ammette Spirito.

Domenica prossima si torna a casa: arrivano i Bulldog Sassari. L'Alghero vuole continuare il percorso, con la stessa fame e lo stesso ordine.

IL TABELLINO

Olbia - Amatori Rugby Alghero 5 - 81

Formazione Alghero: Murineddu, Spirito, Daga T.; Langellotto, Rizzo B.; Marrone, Cadoni, Sciacca; Bogliani, Anversa; Navarro, Lanciotti, Pedroni, Rizzo D.; Calabro. Allenatori: Spirito - Calabro.

Subentrati: Daga A., Pirisi, Andreetto, El Bakhadaui, Putzu, Peana M., Canessa.



Sport

Cagliari Calcio: Assenze e presenze in previsione della gara contro il Lecce
A pochi giorni dall’impegnativa sfida che vedrà il Cagliari allenato dal giovane tecnico Fabio Pisacane affrontare alla Domus Arena l’ostico Lecce capitanato dall’ottimo estremo difensore Waldimiro Falcone, notizia certamente positiva in casa rossoblù. La compagine sarda, infatti, sembra aver recuperato uno dei suoi più importanti elementi del repa...

Situazione infortuni in casa Dinamo
Dopo la sconfitta avvenuta in terra friulana contro la temibile compagine dell’ Apu Udine e la prestigiosa vittoria ottenuta, in Spagna, nel match che vedeva la formazione sarda impegnata contro l’ostico Saragozza, in Fiba Europe Cup, notizia particolarmente negativa per la Dinamo Sassari allenata dal “navigato” coach Mrsic. La squadra sarda-infatt...

Cagliari, missione riscatto alla Domus: lunedì arriva il Lecce per blindare la salvezza
  Dopo la deludente sconfitta maturata allo Stadio Olimpico di Roma contro la fortissima formazione giallorossa allenata dal “navigato” mister Giampiero Gasperini, il Cagliari del Presidente Giulini torna nuovamente in campo, in queste ore, nei consueti allenamenti settimanali, in vista della gara che lo vedrà impegnato, lunedì 16 febbraio 202...