Dopo le bordate di Alleanza Verdi Sinistra contro il consigliere Marco Colledanchise, accusato di aver tradito lo spirito della coalizione Progetto Alghero, arriva puntuale – e per certi versi prevedibile – la replica dell’opposizione. A parlare è Andrea Delogu, segretario cittadino di Forza Italia, che prende apertamente le difese del consigliere, definendolo «corretto e coerente» nella sua presa di distanza da una lista civica ormai «ridotta a costola di AVS».
«Non possiamo che fare un plauso all’onestà intellettuale del consigliere Marco Colledanchise», afferma Delogu in una nota, «che legittimamente prende le distanze da un progetto politico che ha perso la sua natura di contenitore civico per diventare una costola di Alleanza Verdi Sinistra».
Una dichiarazione netta, che evidenzia la frattura ormai insanabile tra chi, come Colledanchise, si riconosceva in un’idea di pluralismo civico, e chi, secondo Forza Italia, «ha piegato quel contenitore ad un'identità marcatamente di sinistra».
Per il segretario forzista, l’atteggiamento di AVS nei confronti di Colledanchise è inaccettabile: «Manifestiamo solidarietà per l’attacco del tutto ingiustificato, in puro stile vetero comunista, ricevuto da parte degli esponenti algheresi di AVS», sottolinea Delogu. «Senza alcun bon ton politico, invitano lo stesso Colledanchise addirittura a lasciare la maggioranza, reo di non “obbedire” ai desiderata dei capi e capetti regionali».
Secondo Delogu, le tensioni interne al Progetto Alghero sono la spia di un problema più profondo: «L’amministrazione Cacciotto non ha ancora spento la prima candelina ma già rivela tutte le sue incongruenze di coalizione elettorale raffazzonata, priva di una visione strategica sui bisogni e sul futuro di Alghero».
E rincara la dose: «Siamo sicuri che questa aggregazione, presentatasi come coalizione di centro-sinistra, sia oggi molto più sbilanciata a sinistra. Una “mutazione genetica” che rappresenta una violenta deviazione rispetto ai valori e ai propositi dei consiglieri di area moderata».
Per Forza Italia è necessario un chiarimento immediato, non solo tra le forze della maggioranza ma davanti all’intera città: «Un problema che deve essere affrontato e chiarito agli algheresi dalla maggioranza e dal sindaco», conclude Delogu.
Intanto, il consigliere Colledanchise continua a mantenere una posizione che molti osservatori definiscono "limpidamente civica", ma che adesso è divenuta il nodo politico più spinoso del già fragile equilibrio dell’amministrazione Cacciotto. E mentre AVS alza la voce e chiede che “chi non si allinea esca”, è proprio da qui che si apre il vero fronte: quello tra pluralismo e appartenenza.