La rassegna di eventi parte sabato con la terza edizione del Palio cittadino. Gli equipaggi delle borgate e dei rioni si contendono il trofeo prima delle premiazioni e dei concerti sulla spiaggia del Lido.
Le celebrazioni per i tradizionali fuochi di San Giovanni si aprono ad Alghero con la sfida sulle onde. La rassegna di eventi, strutturata su quattro giornate consecutive e coordinata dall'associazione turistica locale Pro Loco, prende il via sabato 20 giugno con la terza edizione del Palio di Vela Latina, la competizione marinara che vede le storiche imbarcazioni armate con le caratteristiche vele triangolari affrontarsi all'interno delle acque della rada cittadina. La regata mette l'uno contro l'altro i rappresentanti dei diversi quartieri storici e delle borgate periferiche, pronti a contendersi il trofeo strappandolo all'equipaggio della barca Ishtar, vincitore della passata edizione.
L'organizzazione della gara in mare è affidata all'associazione sportiva dilettantistica Circolo il Marinaio di Alghero e alla sezione locale della Lega Navale Italiana, in stretta collaborazione con il comitato dei residenti del quartiere Pietraia. L'evento si basa sul supporto logistico dei proprietari delle barche, che mettono a disposizione i propri scafi storici, e sul sostegno garantito dai Centri Commerciali Naturali, ovvero i consorzi che riuniscono e promuovono le attività dei negozianti nelle diverse zone della città. A finanziare e supportare l'iniziativa sono le reti commerciali dei quartieri Sant'Agostino, Centro Storico, Alghero centro, Fertilia, Pietraia e Vivi Pietraia, che hanno unito le forze per far scendere in acqua gli equipaggi chiamati a rappresentare i colori dei rispettivi rioni.
Il programma della giornata agonistica si apre formalmente alle nove del mattino con la cerimonia dell'alzabandiera sulla Banchina Dogana, nel cuore del porto storico. Il via ufficiale alla gara viene fischiato alle undici, momento in cui le imbarcazioni iniziano a incrociare le rotte nel golfo per conquistare la vittoria sotto gli occhi degli spettatori assiepati lungo la costa. Al tramonto la manifestazione si sposta sulla terraferma: alle venti il palcoscenico allestito sulla spiaggia del Lido San Giovanni ospita la cerimonia di premiazione dell'equipaggio vincitore. Subito dopo la consegna del trofeo la serata prosegue con gli appuntamenti musicali dal vivo, aperti alle venti e trenta dall'esibizione del gruppo La Chitarreria. Alle ventidue lo spazio viene lasciato al concerto della band Queen in Rock, formazione specializzata nel riproporre il repertorio musicale dello storico gruppo britannico, per poi chiudere la prima giornata di festa con i dischi mixati al mixer.