Al Five + Five Sardinia il Memorial Mattia Debertolis: sport, ricerca e memoria

Dal 29 settembre all’11 ottobre la Sardegna diventa palcoscenico internazionale dell’orienteering con il Five + Five Sardinia, evento che chiude il progetto Orienteering 4 Research Sardinia 2025, nato dalla collaborazione tra Sardegna Ricerche e la SSD PWT Italia con il sostegno della Regione Sardegna e di diversi enti locali e scientifici.

Dieci località isolane ospiteranno oltre 500 atleti da 25 nazioni, trasformandosi in mappe a cielo aperto: dalla spiaggia di Su Guventeddu a Pula alla storica Alghero, passando per Santadi, Piscinamanna, Porto Ferro e Fertilia.

La manifestazione avrà un momento particolarmente significativo con il Memorial Mattia Debertolis, in programma ad Alghero il 10 ottobre. L’iniziativa, voluta dalla famiglia, da PWT Italia e dalla Federazione Italiana Sport Orientamento, ricorda il giovane campione trentino scomparso ad agosto durante i World Games in Cina. Al termine della gara – valida come World Ranking Event – verrà assegnato un premio speciale a un giovane orientista distintosi per qualità tecniche e fair play. «La mappa di Alghero è l’ultimo lavoro cartografico firmato da Mattia» ha ricordato il general manager di PWT Italia, Gabriele Viale, sottolineando come la squadra cerchi di trasformare il dolore in energia e memoria.

Accanto alle competizioni, il progetto intreccia sport e ricerca scientifica. Due convegni – il 29 settembre al Parco Tecnologico della Sardegna a Pula e il 6 ottobre a Porto Conte Ricerche – presenteranno i risultati degli studi sull’impatto dell’orienteering su salute, funzioni cognitive e invecchiamento attivo. Interverranno ricercatori delle università di Sassari, Cagliari, Verona e la McMaster University del Canada.

«Abbiamo dimostrato che lo sport può diventare un potente motore di ricerca e innovazione» ha dichiarato la direttrice generale di Sardegna Ricerche, Carmen Atzori, ricordando come il progetto abbia coinvolto anche scuole e docenti con attività formative e campionati studenteschi.

Il Five + Five Sardinia rappresenta così l’atto finale di un percorso che unisce competizione, innovazione e memoria, rendendo la Sardegna un laboratorio a cielo aperto dove natura, scienza e sport si incontrano.

Cronaca

Ritrovato il corpo di Cinzia Pinna, Ragnedda ha confessato
Arzachena – È stata trovata senza vita Cinzia Pinna, la 33enne di Castelsardo scomparsa l’11 settembre. Il corpo è stato rinvenuto in un casolare di proprietà dell’imprenditore vitivinicolo Emanuele Ragnedda, 41 anni,...

Cagliari, incidente in via Is Maglias: morto un 18enne
Il traffico di via Is Maglias, nel tratto che porta a via Castelli, è andato in tilt ieri sera. Gli autobus del CTM, linea 8, costretti a fare inversione all’altezza del camion di Tuvixeddu. Motivo: un incidente. Poco dopo le 18, un ragazzo di 18 anni alla guida del suo mono...

Cagliari, fermato in aeroporto con 60mila euro in contanti
Voleva partire per la Spagna con 60mila euro in contanti nascosti nel bagaglio. È stato fermato all’aeroporto di Elmas dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dai militari della Guardia di finanza. Si tratta di un italiano di circa cinquant’anni, di origini sarde, sull’is...

Il generale Rizzo in visita ai “Cacciatori Sardegna” di Abbasanta
Lunedì 22 settembre il generale di brigata Francesco Rizzo, nuovo comandante della Legione Carabinieri Sardegna dal 10 settembre, ha fatto la sua prima visita ufficiale allo Squadrone Eliportato “Cacciatori Sardegna”. Accolto nella sede operativa, il generale si è congratula...