Alghero, il Liceo Artistico in prima fila per la tutela del mare: successo per “Two Days for the Sea!”

Si è conclusa con successo la manifestazione “Two Days for the Sea!”, due giornate dedicate alla sensibilizzazione e alla salvaguardia dell’ambiente marino, promossa dall’associazione Blog Blue Girls e realizzata con il coinvolgimento diretto degli studenti del Liceo Artistico Costantino.

L’evento si è articolato in due momenti distinti: il primo lo scorso 15 aprile con l’incontro “The Sea is Alive: Let’s Talk About It!”, ospitato presso l’istituto algherese, con la partecipazione della giornalista e attivista Eleonora de Sabata. Attraverso immagini, storytelling e interazione con i ragazzi, l’intervento ha offerto una riflessione profonda sul futuro del Mar Mediterraneo e sulla responsabilità individuale nella sua tutela.

Il secondo appuntamento si è svolto sabato 24 maggio, con il tema “A Cleaner Sea, Together!”. Le classi 5A e 5D del liceo hanno partecipato a un’attività concreta di plogging – la raccolta dei rifiuti lungo la spiaggia – in collaborazione con l’associazione Anemone. L'iniziativa, oltre al valore ambientale, ha stimolato una riflessione diretta sull’impatto dell’uomo sulla natura.

La manifestazione ha visto il coinvolgimento di diverse associazioni, tra cui Clean Sea Life, European Sharks, Sport & Environment, oltre alle già citate Blog Blue Girls e Anemone, in una rete che ha incluso anche realtà europee attive nella protezione ambientale.

Presente all’evento anche l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva, che ha dichiarato: “Ringraziamo soprattutto gli studenti tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa – detto l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva che ha presenziato alle operazioni – e siamo convinti che l’impegno per l’ambiente abbia bisogno di manifestazioni di questo genere per creare una rete sempre più vasta di consapevolezza sulla tutela dei nostri beni più preziosi”.

Un'iniziativa che ha dato spazio non solo alla formazione, ma anche all’azione diretta, coinvolgendo i più giovani in una responsabilità concreta verso il futuro del mare e del territorio.

Photogallery:

Cronaca

Cagliari, assemblea degli azionisti di Abbanoa convocata per domani
 Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle 9.30, Regione e Comuni soci torneranno attorno allo stesso tavolo per l’assemblea degli azionisti di Abbanoa. La riunione si terrà nella sala Ras “Anfiteatro”, in via Roma 253, ed è chiamata a discutere un punto unico ma decisivo per l’assetto societario e regolatorio de...

Sassari, due nuovi mezzi antincendio per la compagnia barracellare
Due nuovi mezzi antincendio sono stati consegnati ieri alla compagnia barracellare dalla Protezione civile comunale, grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna. La cerimonia si è svolta davanti al Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, del comandante della Polizia locale Gianni ...