Oniferi, incassa il reddito di cittadinanza senza averne diritto: denunciata una donna di 60 anni

Per oltre un anno ha percepito indebitamente il reddito di cittadinanza, sottraendo alle casse pubbliche circa 10mila euro. La vicenda arriva da Oniferi, in provincia di Nuoro, dove i Carabinieri della Stazione locale, sotto il coordinamento della Compagnia di Ottana e con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Nuoro, hanno concluso un'attività investigativa che ha portato alla denuncia di una donna sessantenne del posto.

Secondo quanto accertato, la donna avrebbe incassato il beneficio per dodici mesi e due ulteriori mensilità senza possederne i requisiti. Immediata, al termine degli accertamenti, la sospensione dell’erogazione. La somma, pari a circa 10.000 euro, è stata dichiarata come indebitamente percepita e, di conseguenza, soggetta a recupero da parte dello Stato.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di controllo portate avanti dall’Arma dei Carabinieri per garantire che le risorse pubbliche vengano destinate esclusivamente a chi ne ha effettivo diritto. «L’importanza dei controlli a tutela delle risorse pubbliche – si legge nella nota – garantisce che i benefici vengano erogati a coloro che ne hanno realmente diritto, interrompendo elargizioni non lecite e facendo restituire il maltolto».

Al momento il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari. La responsabilità dell’indagata dovrà essere accertata nel corso del processo, dove non si escludono ulteriori sviluppi anche a suo favore.

Cronaca

Cagliari, assemblea degli azionisti di Abbanoa convocata per domani
 Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle 9.30, Regione e Comuni soci torneranno attorno allo stesso tavolo per l’assemblea degli azionisti di Abbanoa. La riunione si terrà nella sala Ras “Anfiteatro”, in via Roma 253, ed è chiamata a discutere un punto unico ma decisivo per l’assetto societario e regolatorio de...

Sassari, due nuovi mezzi antincendio per la compagnia barracellare
Due nuovi mezzi antincendio sono stati consegnati ieri alla compagnia barracellare dalla Protezione civile comunale, grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna. La cerimonia si è svolta davanti al Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, del comandante della Polizia locale Gianni ...