Gli studenti dell’IPSAR di Alghero a lezione di analisi sensoriale per valorizzare i prodotti ittici locali

Ha preso il via il corso di Analisi Sensoriale all’IPSAR di Alghero, un percorso formativo realizzato in collaborazione con i ricercatori di Porto Conte Ricerche con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per il riconoscimento e la valorizzazione dei prodotti di acquacoltura.

L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che consente di valutare gli attributi organolettici di un prodotto attraverso i cinque sensi: vista, olfatto, tatto, gusto e udito. Attraverso un metodo rigoroso basato su parametri misurabili e competenze statistiche, i partecipanti acquisiranno la capacità di interpretare le risposte sensoriali, sviluppando un approccio critico e professionale nell’ambito dell’enogastronomia.

Il progetto coinvolge docenti di scienza dell’alimentazione, laboratorio di enogastronomia e matematica e si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione delle produzioni ittiche locali, tradizionalmente orientate all’ottenimento di prodotti di alta qualità. L’iniziativa è destinata agli studenti del quarto anno, indirizzo Cucina, che in futuro saranno chiamati a esaltare questi prodotti attraverso le proprie ricette e creazioni gastronomiche.

Il corso, articolato in incontri settimanali, si svolgerà dal 19 febbraio al 19 marzo nella sala "Dacrema" dell’IPSAR di Alghero, con orario dalle 8:30 alle 13:30. Un’opportunità formativa che punta a sensibilizzare i futuri professionisti della ristorazione sull’importanza di un approccio consapevole alla qualità delle materie prime, trasformando la conoscenza sensoriale in un valore aggiunto per la gastronomia locale.

Cronaca

Cagliari, assemblea degli azionisti di Abbanoa convocata per domani
 Domani, venerdì 12 dicembre 2025, alle 9.30, Regione e Comuni soci torneranno attorno allo stesso tavolo per l’assemblea degli azionisti di Abbanoa. La riunione si terrà nella sala Ras “Anfiteatro”, in via Roma 253, ed è chiamata a discutere un punto unico ma decisivo per l’assetto societario e regolatorio de...

Sassari, due nuovi mezzi antincendio per la compagnia barracellare
Due nuovi mezzi antincendio sono stati consegnati ieri alla compagnia barracellare dalla Protezione civile comunale, grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione Sardegna. La cerimonia si è svolta davanti al Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Giuseppe Mascia, del comandante della Polizia locale Gianni ...