Amianto, assessore Lampis: "Prosegue l'azione della Regione per la bonifica"

  “Grazie alla disponibilità di 35 milioni di euro per i 93 siti individuati con un censimento, tra scuole, ospedali, enti locali ed edifici pubblici, prosegue l’azione di bonifica dall'amianto e messa in sicurezza delle aree inquinate. 

  Il più grande piano mai messo in atto dalla Regione Sardegna, secondo il ‘Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto’.

  Dello stanziamento totale, oltre 16 milioni sono riservati alle scuole”. Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, dopo l’approvazione di una delibera riguardante l’integrazione di 800mila euro, ad un finanziamento già concesso di 3,2 milioni di euro, per l’intervento di bonifica e di smaltimento amianto nell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Falcone e Borsellino” di Palau, con soggetto attuatore la Provincia di Sassari.

  “Vogliamo assicurare la salute e il benessere dei cittadini, cancellando le tracce di amianto dagli edifici pubblici e privati – ha aggiunto l’assessore Lampis – Il Piano regionale prevede che siano garantiti prioritariamente gli interventi di bonifica sulle strutture pubbliche e persegue il raggiungimento di alcuni obiettivi: assicurare la salute delle persone e la promozione del benessere dei cittadini; garantire condizioni di salubrità ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro; definire modalità e tempi per l’effettuazione delle operazioni di bonifica e smaltimento, sia ad opera di soggetti pubblici che privati; definire modalità di gestione dei rifiuti derivanti dalla bonifica; definire le modalità e l’entità delle risorse finanziarie da assegnare a Province, Comuni, Asl e altri enti per la dotazione strumentale necessaria”.

Cronaca

Rotture e blackout: Quartu tra rabbia e disagi per colpa di Abbanoa
  Quartu Sant’Elena sta vivendo una vera e propria emergenza acqua, con gran parte della città lasciata a secco a causa dei continui guasti sulla rete gestita da Abbanoa, in particolare sulla condotta primaria di via Manara. Nel giro di pochi giorni si sono susseguite rotture e interruzioni del servizio che hanno messo in crisi famiglie, attiv...

Due controlli sanitari per chiudere il 2025: gli screening Avis a Santa Maria Coghinas
  Prosegue la quarta edizione del progetto “Un Dono a chi Dona”, promosso dall’Avis Provinciale di Sassari in collaborazione con Sardegna for You e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Avviata lo scorso giugno e attiva fino a febbraio 2026, l’iniziativa coinvolge i territori delle 36 Avis comunali della provincia, portando servizi di ...

Uta, sala consiliare gremita per il trasferimento dei detenuti al 41 bis. Todde: “Il ministro Nordio ci aveva promesso condivisione. Ora sembra tutto deciso: è inaccettabile”
Una sala consiliare colma come raramente si era vista. Decine di cittadini assiepati anche fuori dall’ingresso, amministratori locali, rappresentanti istituzionali, magistrati e garanti. L’assemblea convocata dal sindaco Giacomo Porcu sul trasferimento di 92 detenuti in regime di 41 bis al carcere di Uta ha attira...