Presso lo splendido scenario dell’Auditorium del Banco di Sardegna in Viale Bonaria a Cagliari è stata presentata la settima edizione dei Sardinia Food Awards di fronte a un parterre di eccezione.
L’Assessore all’agricoltura Gabriella Murgia, Il presidente del Gruppo Crai Giangiacomo Ibba, Il presidente della cooperativa Arborea Dott. Remigio Enrico Maria Sequi, Giuseppe Cuccurese Direttore generale del Banco di Sardegna, Ferdinando Secchi Presidente Giurie e Donato Ala Organizzatore e ideatore del progetto.
La piattaforma di evento Sardinia Food Awards, patrocinata dal Ministero delle Politiche agricole e dall’Assessorato dell’Agricoltura e Regione Sardegna, continua a crescere in maniera importante e seguita con grande entusiasmo da tanti produttori agroalimentari dell’Isola
Boom di iscrizioni: l’agroalimentare sardo si mette in gioco
Sardinia Food Awards, nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare sardo, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero.
Sono ad oggi 286 le aziende che hanno deciso di mettersi in gioco per conquistare il “bollino” che certificherebbe i produttori per le loro realtà aziendali, il territorio e la sostenibilità attraverso i propri prodotti.
Per questo l’evento si pone in maniera differente dal mondo dei concorsi tecnici e puramente legati al prodotto, la forza e la caratteristica dei Sardinia Food Awards negli anni è stata proprio quella di portare avanti una mission precisa: promuovere, valorizzare, premiare e creare opportunità di crescita per le eccellenze agroalimentari dell’isola.
Le aziende tramite questo progetto, entreranno in contatto con Buyer Italiani ed esteri sia in Europa che in America oltre che nel canale Horeca decisamente più sensibile alle piccole produzioni di eccellenza.
Nella scorsa edizione sono state 256 le aziende iscritte nelle categorie Vino, Olio, pasta, miele, pane carasau, formaggi, salumi, bottarga, dolci.
Ritorna la categoria Birra Artigianale, categoria “sacrificata” dal covid nella passata edizione.
Ci sono alcune novità in merito ai premiati su alcune categorie come l’Olio che ha avuto un boom di iscrizioni con oltre 40 aziende, saranno infatti premiate altre sottocategorie divise per Olio Evo, Dop e Bio.
Anche per il Pane è stato deciso di inserire delle sottocategorie e saranno presenti premi speciali per dare maggiore risalto ai piccoli produttori di eccellenze.
Altra novità di quest’anno, saranno alcuni premi speciali e per il miglior Packaging di categoria.
Il Patrocinio del MIPAAF ha dato valore al progetto è garanzia per i bollini: un sostegno concreto e diretto.
Dal 2020 il Ministero delle Politiche Agricole e forestali è patrocinante dei Sardinia Food Awards, così come la Regione Sardegna anche attraverso il sostegno diretto e concreto dell’Assessora Gabriella Murgia, che ha creduto fin da subito ai SFA riconoscendone un valore assoluto in termini di promozione e valorizzazione del patrimonio agroalimentare sardo.
Continua con grande soddisfazione la sinergia tra SFA e COLDIRETTI proponendo il loro speciale legame con il marchio 100X100 Sardo, ospitando importanti protagonisti che rappresentano la nostra terra in tutto il mondo. Il premio Sardinia Food Awards, nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare sardo, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero.
Dalla Regionalità al riconoscimento nazionale: da quest’anno lanciata l’edizione nazionale, la Sardegna agli Italy Food Awards
I SFA sono un progetto nato nel 2015 e cresciuto in modo esponenziale anche in altre 5 regioni italiane come Toscana, Piemonte, Veneto, Puglia, Emilia Romagna e già da quest’anno avrà anche la versione nazionale ITALY FOOD AWARDS che coinvolgerà di diritto tutti i vincitori dei Sardinia Food Awards 2021, oltre a tutte le aziende delle altre regioni italiane al momento non coinvolte da food awards regionali.
Una doppia opportunità per le aziende coinvolte negli Awards che rappresenteranno con orgoglio la Sardegna alla prima edizione degli Oscar dei produttori agroalimentari italiani, Italy Food Awards 2022, che si terrà a Milano nel mese di Dicembre.
Termine per le iscrizioni 20 Giugno e Galà di premiazione il 9 Luglio a Is Molas Golf & Resort
Le aziende avranno tempo ultimo per iscriversi nella Categoria agroalimentare di appartenenza fino al 20 Giugno, termine scadenza iscrizioni 2022.
L’iscrizione è semplice attraverso compilazione Format sul sito www.sardiniafoodawards.com
Il giusto palcoscenico e la giusta visibilità per tutti i produttori agroalimentari ‘’da Oscar’’ dell’Isola, anche quest’anno saranno garantiti da un evento unico in una splendida location come quella del Golf & Resort Is Molas, a bordo piscina pronti a conoscere ed applaudire i prossimi vincitori e le menzioni speciali delle varie categorie dei Sardinia Food Awards.
Un vero e proprio Galà che seguirà i ritmi del palco, confermata la presenza della giornalista del gruppo l’Unione Sarda e di Sky Sport Valentina Caruso che condurrà la serata insieme all’organizzatore e ideatore dei Sardinia Food Awards Donato Ala che dichiara: “poter contribuire al successo anche commerciale di moltissime aziende agroalimentari, mi rende davvero orgoglioso. Abbiamo messo in piedi un progetto strepitoso che cresce ogni anno in cui al centro ci sono sempre e solo i produttori. Tutta l’attività, che dura 365 giorni e non si esaurisce con il nostro evento finale, è fatta con il solo obiettivo di creare valore per le aziende coinvolte. Tutto questo è possibile grazie ai miei collaboratori sparsi in tutta Italia, loro sono la mia vera energia.”