Tennistavolo Sassari: John Oyebode re d’Italia. Due ori e un bronzo ai Campionati assoluti, Puppo sfiora l’impresa

Non era mai arrivato in finale, e quando l’ha fatto non ha lasciato neppure le briciole. John Oyebode si è preso tutto. Ai Campionati italiani assoluti di tennistavolo, andati in scena al Pala Dean Martin di Montesilvano, l’atleta del Tennistavolo Sassari ha centrato due ori – nel singolo e nel doppio misto – e un bronzo nel doppio maschile, confermandosi tra i protagonisti assoluti della rassegna. La consacrazione è arrivata davanti a un pubblico attento e competente, e contro avversari di primissimo livello. Ma Oyebode ha risposto con il miglior modo possibile: il gioco.

Nel singolo maschile, il sassarese ha superato in finale Jordy Piccolin, portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, con il punteggio di 4-1. Una vittoria netta, ma maturata attraverso parziali intensi e a tratti spettacolari: 14-12, 11-8, 11-4, 8-11, 11-4. Primo titolo individuale della carriera, al primo tentativo. La cronaca dirà che Oyebode è salito sul tetto d’Italia. La verità è che si è preso il suo posto, con pazienza e tecnica, al termine di un percorso costruito stagione dopo stagione.

Sul terzo gradino del podio è salito un altro nome familiare a Sassari: Andrea Puppo. E sarebbe potuta essere una finale in casa. Puppo infatti conduceva per 2-0 su Piccolin in semifinale, e nel quinto set ha avuto tre set point per riaprire il match. Ma Piccolin ha saputo ribaltare il parziale sul 12-10, per poi chiudere nel sesto set. Un bronzo che lascia un po’ d’amaro, ma che conferma la solidità tecnica e mentale di Puppo, cresciuto molto nell’ultimo anno.

I campionati si erano aperti con le gare di doppio, e anche lì Oyebode ha brillato. Nel doppio misto, in coppia con Gaia Monfardini (ASV TT Südtirol), è tornato sul gradino più alto del podio, esattamente dov’era due anni fa. In finale, battuti con autorità Francesco Trevisan (Tennistavolo Silver Lining) e Francesca Seu (Muravera Tennistavolo) con un secco 3-0: 11-8, 11-8, 14-12. Una coppia affiatata, esperta, che ha saputo gestire i momenti decisivi con maturità.

Non è mancata infine l’ultima medaglia: un bronzo nel doppio maschile, dove Oyebode difendeva il titolo insieme a Carlo Rossi (Marcozzi). La corsa al bis si è fermata al quinto set della semifinale, persa per 9-11 contro Vallino-Costassa, poi campioni. Un match tiratissimo, deciso da dettagli.

Tre medaglie, due ori e un bronzo, un dominio che profuma di svolta definitiva per John Oyebode. E una certezza per il Tennistavolo Sassari: la scuola c’è, e si vede.

Sport

Orosei, al via il “Sardinia World Chess Festival”
Mercoledì 23 aprile alle 10.30, la sala convegni dell’assessorato regionale al Turismo - viale Trieste n. 106, Cagliari - ospita la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Sardinia World Chess Festival. L’evento si svolgerà a Orosei, all’IT Marina Beach, dal 26 aprile al 3 maggio prossimi. Dopo il successo della prima edizi...

Per il Cagliari Pasquetta di lavoro. Con la Fiorentina deve assolutamente far punti
?Cercare di preservare un patrimonio inestimabile. Quello rappresentato dalla militanza nella massima serie. Da qui alla fine del torneo questa è la priorità assoluta. Sei partite e sei punti posson bastare. O forse no. L’errore più grave sarebbe quello di contare sulle disgrazie altrui. Verosimilmente in chiusura di stagione si verificano risultat...

Alghero Marathon alla Nuraghes Marathon Sardinia
La Regina è tornata in Sardegna. Nulla a che vedere con l’ultima visita dei reali inglesi nella capitale. La regina dell’atletica, la signora dei 42.195km, a distanza di sette anni è tornata a disputarsi sulle strade dell’isola. L’ultima volta, il 18 marzo 2018, fu in occasione dell’ottava maratona di Cagliari. Poi stop di sette anni interrotto ...