Alghero: 1,9 milioni per la riqualificazione del quartiere Pietraia, sopralluogo del sindaco Cacciotto

  Nel quartiere Pietraia sono in corso importanti lavori per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico di una parte degli alloggi popolari e per la riqualificazione del parco di via Tiziano Vecellio. L’intervento complessivo, dal valore di 1,9 milioni di euro, rientra nel progetto “Sicuro, verde e sociale: Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, finanziato dal Fondo Complementare al PNRR e dal cofinanziamento comunale. Dopo l’approvazione del progetto definitivo nel 2024, i lavori sono stati affidati e sono partiti il 13 dicembre scorso. 

  Il sopralluogo di ieri ha visto la presenza del sindaco Raimondo Cacciotto, accompagnato dagli assessori Enrico Daga e Roberto Corbia, i cui settori hanno collaborato in tutte le fasi del progetto. Il piano si sviluppa su due direttrici principali: da una parte, la manutenzione straordinaria e l’abbattimento delle barriere architettoniche delle unità immobiliari comunali in via Venezia; dall’altra, la riqualificazione degli spazi verdi del quartiere. 

  Il parco di via Tiziano Vecellio sarà trasformato in uno spazio destinato alla socialità e alle attività ricreative dei residenti. L’intervento si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana (PIRU) per il quale il Comune ha già partecipato a un avviso per ottenere ulteriori fondi. L’obiettivo finale è garantire alla Pietraia un rilancio strutturale e sociale, migliorando la qualità della vita e valorizzando il patrimonio pubblico.

Cronaca

Colpo al crimine nel Sulcis: maxi operazione all'alba contro la banda dei furti
  Una vasta operazione dei carabinieri ha colpito duramente la criminalità predatoria del Sulcis nel corso della mattinata di ieri. Dalle prime ore dell'alba, i militari del Comando Provinciale di Cagliari hanno lanciato un imponente blitz a Carbonia e nelle zone limitrofe, finalizzato a smantellare un presunto sodalizio criminale specializzat...