L’Amatori Rugby Alghero vince, ma soffre: contro Modena finisce 29-27

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Ma con il batticuore. L’Amatori Rugby Alghero supera il Modena per 29 a 27 e conquista cinque punti pesanti, quanto sudati, davanti a un pubblico di circa trecento spettatori al “Maria Pia”. Il cielo parzialmente soleggiato sembrava promettere un pomeriggio tranquillo, ma il rugby, come la vita, non rispetta mai le previsioni.

I catalani partono bene, con Lenoci che al secondo minuto sfonda la linea e mette subito in chiaro le intenzioni. Steenkamp trasforma: 7-0. Ma Modena non viene in vacanza. Si affida al piede preciso di Mazzi, che accorcia due volte (7-3, poi 7-6) e tiene aperta la partita fino all’intervallo.

Nella ripresa Alghero sembra dilagare. Russo trova il varco giusto, Mazzone lo premia con la trasformazione (14-6). Poi tocca a Shelqeti, che rompe i placcaggi, e infine a Steenkamp, che trasforma la propria meta e sembra chiudere i conti: 26-6. Troppo facile. E infatti, non lo è.

Il Modena, squadra ostinata e ben organizzata, si scuote come chi ha ancora fiato e orgoglio. Flores segna, poi Mazzi e Trotta in chiusura riaprono un match che pareva già archiviato. Solo un calcio piazzato di Mazzone all’ultimo respiro salva Alghero dalla beffa (29-27).

A fine partita, coach Marco Anversa non si nasconde: «Non è stata una gara giocata ad alto livello, il ritmo era basso. Sapevamo che affrontavamo una neopromossa in casa nostra e, a volte, questo ci abbassa concentrazione e fame. Non dovrebbe succedere, ma è successo. Teniamoci questi cinque punti importantissimi per la classifica. Ora abbiamo tre settimane per lavorare bene e andare a vincere a Parma».

Una vittoria sporca, dunque. Ma chi ama il rugby sa che certe partite non si giocano per lo spettacolo: si vincono per mestiere. E in questo, l’Alghero ha dimostrato di essere una squadra che, anche quando sbaglia, sa restare in piedi.


Tabellino

Amatori Rugby Alghero – Rugby Modena 29-27 (5-1)
Marcatori: 2’ meta Lenoci tr. Steenkamp (7-0), 7’ c.p. Mazzi (7-3), 29’ c.p. Mazzi (7-6); 42’ meta Russo tr. Mazzone (14-6), 54’ meta Shelqeti (19-6), 62’ meta Steenkamp tr. Mazzone (26-6), 68’ meta Flores tr. Mazzi (26-13), 76’ meta Modena tr. Mazzi (26-20), 78’ c.p. Mazzone (29-20), 80’ meta Trotta tr. Mazzi (29-27).

Amatori Rugby Alghero: Mazzone, Delrio (78° Rizzo), Serra (cap.) (60° Marrone), Russo, May (70° Sciacca), Steenkamp, Tancredi, Canulli, Lenoci, Pedroni (20° Kone, 76° Rapisarda), Muciaccia (20° Marchetto), D’Ambola, Cincotto, Shelqeti, Ruijgrok.
A disposizione: Marchetto, McGonagle, Kone, Marrone, Sciacca, Armani, Rizzo, Rapisarda.
Allenatore: Marco Anversa.

Rugby Modena: Mazzi, Incerti, Orlandi, Malagoli, Trotta, Zerbini, Esposito, Bellei, Flores, Operoso, Venturelli (38° Bellei), Zanni, Malisano (52° Milzani), Benassi, Morelli.
A disposizione: Rodriguez, Milzani, Rizzi, Cojocari, Venturelli, Lloyd, Righi, Petti.
Allenatore: Gianluca Guareschi.

Cartellini: 35’ Esposito, 65’ Ruijgrok, 70’ Kone.
Arbitro: Giacomo Favorini (PG).
Assistenti: Federico Uccheddu (NU), Massimiliano Dui (NU).
Spettatori: circa 300.


Sport

Cagliari poco concreto. Anche il Sassuolo vince alla “Unipol Domus”.
  Quest’anno la “Unipol Domus” è terra di conquista. Il Sassuolo riesce ad imporsi meritatamente contro un Cagliari inconsistente, privo del necessario mordente che dovrebbe avere una squadra in lotta per mantenere la categoria. Sinora per i rossoblù quattro partite in casa, un pareggio con la Fiorentina all’esordio, poi solo sconfitte con Int...

Dinamo da rimonta: a Sassari un secondo tempo da lezione, Vechta travolto 105-94
La Dinamo ci ha messo due tempi per ricordarsi chi è. Poi, quando l’ha fatto, il parquet è diventato un concerto in crescendo. Dopo un primo tempo stonato, i ragazzi di coach Massimo Bulleri hanno ribaltato il Rasta Vechta e si sono presi la seconda vittoria consecutiva in FIBA Europe Cup. Centocinque punti, ventis...

Alghero ai quarti: sconfitta indolore a Bosa, ma pass conquistato
All’andata era stata una goleada (6-0 al Pino Cuccureddu), e bastava ricordarlo per capire che a Bosa sarebbe servito più l’orgoglio che la calcolatrice. L’Alghero perde 2-1, ma passa il turno con un complessivo 7-2 che non lascia spazio a discussioni. È la Coppa Italia di P...

Lo Yacht Club Alghero celebra un altro anno di crescita.
  Continua l’ascesa in classifica tra le migliori scuola vela in Italia. La scuola vela dello Yacht Club Alghero “Paolo Emilio Zoagli” si piazza al 18° su 750 circoli sparsi in tutto il territorio nazionale e al secondo posto in Sardegna, dietro solamente al Circolo Windsurf di Cagliari. Dal 2021 con il cambio di rotta voluto fortemente da...