L’Amatori Rugby Alghero vince, ma soffre: contro Modena finisce 29-27

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Ma con il batticuore. L’Amatori Rugby Alghero supera il Modena per 29 a 27 e conquista cinque punti pesanti, quanto sudati, davanti a un pubblico di circa trecento spettatori al “Maria Pia”. Il cielo parzialmente soleggiato sembrava promettere un pomeriggio tranquillo, ma il rugby, come la vita, non rispetta mai le previsioni.

I catalani partono bene, con Lenoci che al secondo minuto sfonda la linea e mette subito in chiaro le intenzioni. Steenkamp trasforma: 7-0. Ma Modena non viene in vacanza. Si affida al piede preciso di Mazzi, che accorcia due volte (7-3, poi 7-6) e tiene aperta la partita fino all’intervallo.

Nella ripresa Alghero sembra dilagare. Russo trova il varco giusto, Mazzone lo premia con la trasformazione (14-6). Poi tocca a Shelqeti, che rompe i placcaggi, e infine a Steenkamp, che trasforma la propria meta e sembra chiudere i conti: 26-6. Troppo facile. E infatti, non lo è.

Il Modena, squadra ostinata e ben organizzata, si scuote come chi ha ancora fiato e orgoglio. Flores segna, poi Mazzi e Trotta in chiusura riaprono un match che pareva già archiviato. Solo un calcio piazzato di Mazzone all’ultimo respiro salva Alghero dalla beffa (29-27).

A fine partita, coach Marco Anversa non si nasconde: «Non è stata una gara giocata ad alto livello, il ritmo era basso. Sapevamo che affrontavamo una neopromossa in casa nostra e, a volte, questo ci abbassa concentrazione e fame. Non dovrebbe succedere, ma è successo. Teniamoci questi cinque punti importantissimi per la classifica. Ora abbiamo tre settimane per lavorare bene e andare a vincere a Parma».

Una vittoria sporca, dunque. Ma chi ama il rugby sa che certe partite non si giocano per lo spettacolo: si vincono per mestiere. E in questo, l’Alghero ha dimostrato di essere una squadra che, anche quando sbaglia, sa restare in piedi.


Tabellino

Amatori Rugby Alghero – Rugby Modena 29-27 (5-1)
Marcatori: 2’ meta Lenoci tr. Steenkamp (7-0), 7’ c.p. Mazzi (7-3), 29’ c.p. Mazzi (7-6); 42’ meta Russo tr. Mazzone (14-6), 54’ meta Shelqeti (19-6), 62’ meta Steenkamp tr. Mazzone (26-6), 68’ meta Flores tr. Mazzi (26-13), 76’ meta Modena tr. Mazzi (26-20), 78’ c.p. Mazzone (29-20), 80’ meta Trotta tr. Mazzi (29-27).

Amatori Rugby Alghero: Mazzone, Delrio (78° Rizzo), Serra (cap.) (60° Marrone), Russo, May (70° Sciacca), Steenkamp, Tancredi, Canulli, Lenoci, Pedroni (20° Kone, 76° Rapisarda), Muciaccia (20° Marchetto), D’Ambola, Cincotto, Shelqeti, Ruijgrok.
A disposizione: Marchetto, McGonagle, Kone, Marrone, Sciacca, Armani, Rizzo, Rapisarda.
Allenatore: Marco Anversa.

Rugby Modena: Mazzi, Incerti, Orlandi, Malagoli, Trotta, Zerbini, Esposito, Bellei, Flores, Operoso, Venturelli (38° Bellei), Zanni, Malisano (52° Milzani), Benassi, Morelli.
A disposizione: Rodriguez, Milzani, Rizzi, Cojocari, Venturelli, Lloyd, Righi, Petti.
Allenatore: Gianluca Guareschi.

Cartellini: 35’ Esposito, 65’ Ruijgrok, 70’ Kone.
Arbitro: Giacomo Favorini (PG).
Assistenti: Federico Uccheddu (NU), Massimiliano Dui (NU).
Spettatori: circa 300.


Sport

Dinamo Sassari, stop a Venezia: la Reyer si impone 89-76 dopo un match a due volti
  Dopo l’ottima vittoria ottenuta qualche giorno fa contro la gloriosa Pallacanestro Cantù, la Dinamo Sassari viene- purtroppo- sconfitta, alcune ore orsono, nel match che la vedeva contrapposta all’ostica Reyer Venezia. Una gara, svoltosi in terra veneta e conclusa sul risultato di 89-76 in favore del team veneto, in cui il roster capitanato ...

Il fascino discreto dello 0-0
  C’è qualcosa di profondamente poetico nel modo in cui il Cagliari sceglie di affrontare certe partite. Una poesia triste, certo, un po’ stropicciata, come un haiku scritto su un tovagliolo mentre fuori piove e il caffè è annacquato. A Como siamo andati con l’idea chiarissima che il gol, fosse un concetto sopravvalutato. Come se avessimo d...

Il termometro rossoblù. Il Cagliari di Pisacane ai raggi X
C’è una vecchia massima cinese che dice: “Partire dopo per arrivare prima”. A Cagliari, però, il proverbio sembra essersi capovolto: partiti presto, ma arrivati ancora da nessuna parte. Fabio Pisacane ha preso il Cagliari con il fervore del debuttante e l’ostinazione del vecchio gregario. L’uomo giusto per costruir...

Dinamo, lezione di basket e carattere. Lo Sporting va al tappeto: 89-72
La Dinamo Banco di Sardegna torna a fare la voce grossa in Europa. Travolge lo Sporting Lisbona 89-72 e si prende il primo posto nel gruppo G di Fiba Europe Cup. Una vittoria pulita, concreta, senza mai perdere la testa. In panchina c’è Oldoini, in attesa dell’arrivo di Mrsic. In campo, invece, c’è una squadra che ...

Il Cagliari cade all'Olimpico contro la Lazio. Entrambe le reti nella ripresa
  Dopo il meritato ko casalingo col Sassuolo nel match del 30 Ottobre scorso, il Cagliari incassa contro i biancocelesti la seconda sconfitta di fila. I rossoblù non vincono da un mese e mezzo. L'ultimo successo risale allo scorso 19 Settembre 2025 contro il Lecce. Ha diretto la partita il signor Juan Luca Sacchi di Macerata. Capitolo f...