Alghero, la Catalana Baseball torna a casa: dopo un anno di sacrifici, si riparte dalla Serie B

Dopo un anno di assenza, il baseball algherese ritrova il suo diamante. La Catalana Baseball, storica società sportiva della città, tornerà a giocare le sue partite nel campo di Maria Pia, lasciandosi alle spalle una stagione difficile, trascorsa lontano da casa per l’inadeguatezza dell’impianto alle esigenze della Serie A. Un ritorno atteso, che segna una nuova fase per la squadra, costretta a rinunciare alla massima serie, ma determinata a ripartire con rinnovato entusiasmo.

"Dopo un anno di assenza, finalmente il Baseball torna in città, perché la Catalana Baseball rientra a casa, nel suo campo di Maria Pia pronta a ricevere il caldo abbraccio dei suoi tifosi per disputare la prossima stagione agonistica ormai alle porte", afferma il presidente Pierpaolo Deriu.

L’epilogo della scorsa stagione ha lasciato in eredità una situazione complessa. La promozione in Serie A aveva rappresentato un traguardo storico, ma si è scontrata con le condizioni dell’impianto di Maria Pia, che non rispondeva ai requisiti richiesti per ospitare le gare della massima categoria. Il risultato? La squadra è stata costretta a giocare le partite casalinghe a Sassari, sostenendo costi elevati e privandosi del sostegno diretto del pubblico algherese.

"Cambia la categoria ma non la passione e la voglia di vincere, avremmo voluto portare la Serie A ad Alghero con campo nuovo e lavori di ristrutturazione già ultimati per la stagione agonistica 2025, ma sappiamo tutti che i tempi delle pubbliche amministrazioni non collimano con i tempi delle società sportive", prosegue Deriu.

Alla luce di queste difficoltà, la Catalana Baseball ha trovato un compromesso con la Federazione: disputare la Serie B nazionale, categoria che consente alla squadra di giocare nuovamente ad Alghero, senza dover ripartire da zero. "Siamo grati ai nostri atleti di averci regalato il sogno della Serie A, ma siamo altrettanto consapevoli che un campionato importante e impegnativo come la massima serie nazionale, soprattutto a livello economico, non può essere giocato sempre in trasferta, coccolati dai nostri amici di Sassari ma senza pubblico e con un dispendio enorme di energie e di soldi. Un sacrificio di questo genere non è più sostenibile per una piccola società sportiva come la nostra, fatta di soli volontari e senza il sostegno di un main sponsor".

La questione infrastrutturale resta aperta. L’impianto di Maria Pia è al centro di un progetto di ristrutturazione e messa a norma, con fondi pubblici già stanziati sia dalle precedenti amministrazioni che dall’attuale governo cittadino. Tuttavia, i tempi burocratici si sono dimostrati più lunghi del previsto, costringendo la Catalana Baseball a chiedere un intervento immediato per rendere agibile il campo in vista della stagione imminente.

"Abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di intervenire oggi per le esigenze momentanee della struttura che ci ospita, in modo tale da permetterci di disputare il campionato di Serie B in serenità, in attesa del completamento del progetto di messa in sicurezza che è in iter di approvazione", spiega la società.

La speranza è che i lavori possano procedere senza ulteriori ritardi, permettendo alla Catalana Baseball di guardare al futuro con maggiore stabilità. "Già da qualche anno l’impianto sportivo di Maria Pia è al centro di importanti impegni di spesa per la sua ristrutturazione e messa a norma da parte delle amministrazioni comunali e regionali sia precedenti che attuali e sono attualmente in corso le interlocuzioni con gli uffici tecnici perché il lavoro sia svolto al meglio delle scelte progettuali possibili".

Nel frattempo, il baseball ad Alghero riparte, con il sostegno della comunità e degli appassionati che non hanno mai smesso di credere nella squadra. "Ringraziamo i nostri sostenitori, i nostri amici e tutti i nostri sponsor che quotidianamente ci danno una mano a proseguire nella nostra missione di fare sport e socialità divulgando il baseball e il softball nella nostra città".

L’appuntamento, ora, è sul campo di Maria Pia, la casa del baseball algherese dal 1974. Un ritorno atteso e necessario, perché ogni sport vive del suo pubblico, e la Catalana Baseball non vede l’ora di riabbracciare il suo.

Photogallery:

Sport

L’Amatori rialza la testa: 55-21 allo Stade Valdotain e metà classifica agganciata
La squadra di Marco Anversa si rimette in cammino dopo la sconfitta esterna contro la prima della classe, il Rugby Parma. Contro lo Stade Valdotain arriva una vittoria larga, costruita con metodo e una certa dose di pragmatismo: quel pragmatismo che serve quando il calendario ti mette davanti avversari che, proprio perché in fondo alla classific...

Dinamo di ferro: Sassari doma Trieste e ritrova la rotta della Regular Season
  Dopo la debacle subita due settimane fa, in terra campana, contro la Napoli Basket, la Dinamo Sassari incamera, poche ore fa, al PalaSerradimigni, la terza vittoria di questa Regular Season 2025-25. Un match, avvenuto nell’impianto sportivo isolano, in cui la compagine presieduta dal dott. Stefano Sardara ha giocato con grande grinta e deter...

L'editoriale del Direttore del 5 dicembre 2025
  Manca la vittoria dal 19 settembre. Allora con Belotti in campo che realizzò una doppietta. Da quel giorno il Cagliari non è più riuscito a centrare l’intera posta. Alti e bassi nelle prestazioni. La formazione di Fabio Pisacane, in realtà, non ha ancora un’identità ben definita. Nonostante siano trascorsi tredici turni di campionato non c’è...

Webproject Sottorete, debutto amaro: l’Ermes Volley passa al tie-break
La prima uscita della stagione in prima divisione porta con sé il gusto sgradevole delle occasioni mancate. Alle scuole medie “Maria Carta” domenica 30 novembre, davanti al pubblico di Alghero, la Webproject Sottorete cede 2-3 all’Ermes Volley al termine di una gara dove il carattere è rimasto in panchina più del ...

Pisacane: “Nonostante la sconfitta abbiamo fatto tante cose buone”.
  Dopo la sconfitta in casa della Juventus mister Pisacane fa il punto: “Quando hai di fronte la Juventus tutto ciò che fai di buono può sembrare abbia un peso diverso: dispiace per il pareggio immediato, abbiamo sbagliato una scalata dove dovevamo accorciare prima. Abbiamo fatto tante cose buone, mi piace pensare a quelle e a come alimentarle...