Si entra nel vivo della competizione al Campionato d’Altura "Vento de l'Alguer 2024", con le due ultime regate che decreteranno il vincitore del Trofeo Base Nautica Usai. Il 7 e 8 settembre saranno le giornate clou per gli equipaggi, pronti a sfidarsi lungo il suggestivo percorso costiero tra Alghero e Bosa, in un contesto naturale che non ha bisogno di presentazioni. Il campionato, organizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Bosa e con il patrocinio dei Comuni di Alghero e Bosa, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi nel calendario della vela d’altura in Sardegna.
Sabato 7 settembre, alle ore 9:00, si terrà il briefing tecnico, con il segnale di avviso previsto alle ore 10:00 per la partenza da Alghero verso Bosa. L’indomani, si replica con il ritorno: il briefing alle 9:00 e poi il via per la regata di rientro Bosa-Alghero.
Queste ultime due prove saranno decisive non solo per il Trofeo Base Nautica Usai, ma anche per definire la classifica generale del Campionato "Vento de l'Alguer 2024", una competizione che ha visto protagonisti i migliori equipaggi della stagione.
La competizione non si ferma in mare: la sera del 7 settembre, il Circolo Nautico di Bosa ospiterà una cena per i partecipanti al ristorante "Patio Latino" di Bosa Marina, un momento conviviale per celebrare la prima regata. Domenica 8 settembre, invece, alle 18:00 presso la sede della LNI di Alghero si terrà la cerimonia di premiazione ufficiale, durante la quale verranno incoronati i vincitori del Trofeo Base Nautica Usai, seguita da un brindisi conclusivo per festeggiare il successo dell’edizione 2024.
Un ringraziamento particolare va agli sponsor e ai partner che hanno sostenuto l’evento, in primis la Base Nautica Usai, che con il suo contributo ha reso possibile l’organizzazione di un trofeo che celebra non solo lo sport della vela, ma anche il profondo legame con il territorio sardo, confermando l’importanza crescente di questo appuntamento nel panorama velico regionale.