Con riferimento all’articolo pubblicato il 13 luglio 2025 dal titolo “ESCLUSIVA!!! TORINO, IL CAMPIONATO MONDIALE DI MAGIA FINISCE IN TRIBUNALE”, Masters of Magic, FISM, Loop Media Network e il dott. Walter Rolfo esprimono il loro più fermo sconcerto dinanzi al titolo e al contenuto dell’articolo, entrambi – come sottolineano – “completamente falsi in ogni loro parte e diretti esclusivamente ad arrecare pregiudizio alla reputazione personale e professionale dei soggetti presi di mira e ad infangare gratuitamente l’evento in corso di svolgimento a Torino”.
Le circostanze riportate nell’articolo, si legge nella comunicazione inviata dallo studio legale dell’avvocato Giuliano Leuzzi, “sono del tutto false e vengono presentate come se fossero perfettamente attuali e riferite all’odierno Campionato del mondo di magia, mentre si riferiscono invece ad iniziative – totalmente infondate – che il sig. Alfredo Barrago aveva avviato ben dieci anni fa, nel 2015, in occasione del Campionato del mondo che si tenne quell’anno a Rimini”.
“In realtà – prosegue la rettifica – non esiste né è mai esistito un processo civile a Torino intentato dal sig. Barrago. Non si è dunque affatto 'in attesa della quantificazione del danno che sarà stabilita dal Tribunale di Torino'. L’unico procedimento civile, riguardante le medesime contestazioni, si è svolto dinanzi al Tribunale di Parma, dove nel 2018 il sig. Barrago aveva avviato un’azione risarcitoria che si è conclusa nel 2022 con il pieno rigetto delle sue domande e con la sua condanna al pagamento delle spese legali in favore della controparte Loop Media Network. Tali spese sono state saldate solo nel 2023 a seguito di atto di precetto e previa concessione di un pagamento rateale”.
Alla luce di quanto sopra, Masters of Magic, FISM, Loop Media Network e il dott. Walter Rolfo evidenziano che “i titoli degli articoli e i relativi contenuti sono in tutto e per tutto caratterizzati da notizie false”.
In ottemperanza alle richieste pervenute, l’articolo del 13 luglio è stato rimosso dai nostri archivi online.
La redazione si riserva ogni approfondimento interno per verificare le responsabilità redazionali nella pubblicazione dell’articolo originario.